La sostituzione della SIM è obbligatoria?
Sì, è un’attività necessaria per poter usufruire della nuova tecnologia di CoopVoce.
Sostituire la SIM con la nuova SIM Evolution è facile, veloce e gratuito.
Come capisco se devo sostituire la mia SIM CoopVoce?
La sostituzione della SIM è obbligatoria per tutti i clienti (fatta eccezione per le nuove attivazioni, avvenute dopo l’1 marzo 2020).
Puoi verificare dall’APP di CoopVoce e dall’Area Clienti lo stato della tua SIM, nella sezione SIM Evolution.
Puoi verificare la tua SIM CoopVoce anche dal colore: se è bianca, è una nuova SIM Evolution e non devi sostituirla. Se è di colore verde dovrai procedere con la sostituzione.
Come posso sostituire la mia SIM?
Puoi farlo in uno dei punti vendita Coop attivatori o riceverla con Raccomandata di Poste Italiane. Puoi richiederla direttamente da questa pagina o dall’App di CoopVoce o nell’Area Clienti nella sezione SIM Evolution.
Cosa devo fare per richiedere la nuova SIM Evolution in un punto vendita Coop?
CoopVoce ti comunicherà un codice personale utile per richiedere il cambio SIM presso il Punto Vendita Coop attivatore più vicino a te. Il codice ti sarà comunicato attraverso SMS, email, notifica e sarà sempre consultabile sull’App di CoopVoce o nell’Area Clienti di questo sito. Il codice è identificativo ed è valido per richiedere la sostituzione di tutte le SIM a te intestate.
Recati a punto vendita con un documento di identità. Ricorda che solo l’intestatario della SIM può ricevere la nuova SIM Evolution.
Cosa devo fare per ricevere la nuova SIM Evolution tramite Raccomandata?
Basta scegliere da questa pagina la modalità “Ricevi la SIM tramite Poste Italiane” e compilare il form di richiesta.
Puoi richiedere la spedizione via posta con Raccomandata anche direttamente dall’Area Clienti e dall’APP di CoopVoce all’interno della sezione SIM Evolution.
Ti ricordiamo che solo l’intestatario della SIM può ritirare la busta presentando al postino un documento di identità valido. In caso di non presenza dell’intestatario, o nel caso siano ancora in vigore le misure di contenimento del virus Covid-19, il postino lascerà un Avviso di giacenza dove sarà indicato l’Ufficio Postale e il giorno dal quale, sempre e solo l’intestatario, potrà ritirare la nuova SIM Evolution presentando un documento di identità valido.
Se scelgo la modalità “Ricevi la SIM tramite Poste Italiane” posso indicare anche un indirizzo estero?
No, non è possibile effettuare spedizioni all’estero, la SIM può essere spedita solo in Italia.
Ho ricevuto il codice, cosa devo fare?
Appena ricevi il codice, recati in un Punto Vendita Coop attivatore munito di documento di riconoscimento in corso di validità.
Comunica all’addetto per quali numeri a te intestati vuoi effettuare la sostituzione alla nuova SIM Evolution. Il nostro addetto ti chiederà il codice personale e ti consegnerà la nuova SIM Evolution.
Cosa devo fare se non ricevo il codice?
Puoi richiedere il tuo codice personale recandoti direttamente in un Punto Vendita Coop attivatore, oppure puoi trovarlo sull’App di CoopVoce o nell’Area Clienti di questo sito alla sezione SIM Evolution.
Quanto costa sostituire la SIM?
Il cambio della SIM è completamente gratuito, facile e veloce.
Devo recarmi all’estero nei prossimi giorni, posso comunque sostituire la SIM?
L’attivazione della nuova SIM Evolution deve avvenire in Italia. Assicurati quindi che il passaggio a SIM Evolution si completi prima della tua partenza.
Ho più SIM intestate a mio nome. Devo sostituirle tutte e nello stesso momento?
Non è necessario sostituire subito tutte le tue SIM. Recati al Punto Vendita Coop e comunica all’addetto i numeri a te intestati per i quali vuoi effettuare la sostituzione con la nuova SIM Evolution. Per procedere con la sostituzione degli altri numeri a te intestati dovrai tornare al punto vendita sempre munito di documento di riconoscimento e del tuo codice personale. In alternativa puoi richiedere la sostituzione della SIM anche con spedizione via posta a mezzo Raccomandata.
Ti ricordiamo che il codice personale è lo stesso per tutti i numeri a te intestati e solo l’intestatario può ricevere la nuova SIM.
Posso utilizzare subito la nuova SIM Evolution?
No, la tua nuova SIM Evolution sarà attiva dopo cinque giorni lavorativi dal momento della richiesta in negozio o dal momento della consegna via posta con Raccomandata. Tienila con te e aspetta che la vecchia SIM smetta di funzionare. Solo in quel momento dovrai inserire nel telefono la nuova SIM Evolution.
Ti invieremo un SMS il giorno lavorativo precedente all’attivazione della nuova SIM Evolution, per ricordartelo.
Non perderai mai la linea sul tuo numero: quando la vecchia SIM non funzionerà più, basterà inserire sul telefono la nuova SIM Evolution.
Devo inserire la nuova SIM Evolution a un’ora specifica nel giorno del passaggio?
Il giorno del passaggio la vecchia SIM CoopVoce cesserà di funzionare: solo in quel momento la dovrai estrarre dal tuo telefono e sostituire con la nuova SIM Evolution.
Al momento della riaccensione del telefono con la nuova SIM Evolution ti consigliamo di attendere un paio di minuti affinché il servizio venga completamente ripristinato.
Con la nuova SIM perdo la rubrica e i miei dati memorizzati?
Se hai la rubrica o altri dati salvati sulla SIM, ricorda di trasferirli sul telefono prima di effettuare la sostituzione della SIM, per non rischiare di perderli.
Mio figlio usa una SIM CoopVoce intestata a mio nome, può andare lui a ritirare la nuova?
No, solo l’intestatario può richiedere la sostituzione della SIM presentandosi in Punto Vendita Coop con il proprio codice personale e un documento di identità valido.
Anche nel caso di spedizione con Raccomandata, solo l’intestatario potrà ritirare la SIM presentando al postino un documento di identità valido. Se al momento della consegna il postino non dovesse trovare l’intestatario, o nel caso siano ancora in vigore le misure di contenimento del virus Covid-19, il postino lascerà un avviso di giacenza dove sarà indicato l’Ufficio Postale e il giorno dal quale, sempre e solo l’intestatario, potrà ritirare la nuova SIM Evolution presentando un documento di identità valido.
Entro quando devo fare il cambio SIM?
Ti consigliamo di fare il cambio SIM il prima possibile per usufruire da subito dei nuovi vantaggi e servizi CoopVoce. Recati nel Punto Vendita Coop attivatore più vicino a te non appena riceverai il tuo codice personale.
Sono impossibilitato a recarmi in un punto vendita Coop. Come posso fare?
Non preoccuparti, puoi recarti in Punto Vendita Coop attivatore anche nelle prossime settimane oppure richiedere la spedizione della SIM direttamente via posta: puoi farlo direttamente da questa pagina oppure dall’Area Clienti e dall’APP di CoopVoce all’interno della sezione SIM Evolution, richiedendo la spedizione con Raccomandata tramite Poste Italiane.
Ho ancora dei dubbi, a chi posso chiedere?
Ti ricordiamo che il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione, al numero 188 o sulla chat dell’App di CoopVoce.