Scarica e consulta il codice di autoregolamentazione per la gestione delle numerazioni utilizzate per le raccolte fondi telefoniche per fini benefici di utilità sociale (redatto ai sensi dell'art. 22, comma 7, dell'allegato A alla delibera n.8/15/CIR e s.m.i. come integrato dalla delibera n.17/17/CIR).
45598
Salesiani per il sociale – Rete associativa APS
Il progetto ha come obiettivo quello di accompagnare gli adolescenti più fragili nel percorso verso l’età adulta, offrendo supporto educativo, psicologico e formativo per costruire autonomia, fiducia e un futuro dignitoso. Nello specifico i fondi raccolti serviranno per l'acquisto di uno o più pulmini, sostegno al cohousing, un percorso di recupero annuale per un ragazzo e supporto diretto ai minori. Il progetto ha carattere nazionale, ma i fondi raccolti verranno impiegati per le attività nei centri di Casale Monferrato, Avola e Santa Severa
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 19 gennaio all'1 febbraio
45588
UNHCR
La campagna Ferma il Gelo è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e a raccogliere fondi per sostenere il piano di assistenza invernale di UNHCR, destinato a persone rifugiate e sfollate in sette Paesi: Afghanistan, Siria, Ucraina, Pakistan, Libano, Giordania e Moldavia. Tra gli interventi in programma: fornitura di beni di prima necessità specifici per l’inverno – coperte, stufe, abiti invernali; riparazione di case bombardate e isolamento di abitazioni e centri collettivi; assistenza economica diretta alle famiglie più vulnerabili che in questo modo potranno autonomamente provvedere alle spese essenziali come cibo e medicine.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 21 gennaio al 15 febbraio
45584
Fondazione Progetto Arca
Fondazione Progetto Arca intende rafforzare la rete nazionale di supporto alimentare. I fondi raccolti saranno destinati a potenziare le attività dei Market solidali, veri e propri supermercati dove le persone in difficoltà trovano una regolare e gratuita risposta ai propri bisogni alimentari, scegliendo i prodotti più adatti in autonomia, e delle mense sociali. I Market solidali sono 11, distribuiti in 8 città e solo nell’ultimo anno hanno garantito più di 19.600 spese alimentari a oltre 1.600 famiglie, per un totale di 5.600 beneficiari. Le famiglie beneficiarie vengono individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni partner del territorio.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 18 gennaio al 7 febbraio
45514
LEGA DEL FILO D'ORO
La Lega del Filo d’Oro da oltre 60 anni ha come scopo l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale. Questo grazie ad un intervento altamente specializzato che presuppone l’individuazione di un percorso riabilitativo personalizzato sviluppato a stretto contatto con le famiglie con l’obiettivo di stabilire relazioni col mondo e recuperare una dimensione fatta di serenità e autonomia.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 31 dicembre
45525
UNICEF
Progetto 1: Lotta alla mortalità infantile in contesti di emergenza Campagna di Raccolta fondi per combattere le cause di mortalità infantile, spesso facilmente prevenibili e curabili, soprattutto in contesti di emergenza dove a causa di guerre, cambiamento climatico e epidemie, la vita dei bambini è in crescente pericolo.
Progetto 2: Lotta alla malnutrizione Campagna di Raccolta fondi per combattere la malnutrizione infantile tramite somministrazione di micronutrienti e arricchimento degli alimenti base, interventi nutrizionali d’emergenza e cure per la malnutrizione acuta grave con programmi integrati per la crescita e lo sviluppo sano dei bambini, messi sempre più in drammatico pericolo da pandemia e conflitti.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 31 dicembre
45512
AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla
AISM sostiene da sempre la riabilitazione come parte essenziale della cura per la sclerosi multipla: può rallentare la disabilità, migliorare la qualità della vita, restituire autonomia. Per rafforzare questo impegno iniziato oltre 25 anni fa, AISM ha dato vita a NeuroBRITE FISM Research Center, polo all’avanguardia della ricerca in neuroriabilitazione dove ricercatori e persone coinvolte lavorano fianco a fianco per sviluppare soluzioni innovative capaci di migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone. I fondi raccolti dal numero solidale permanente andranno a sostenere e far crescere NEUROBRITE.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 31 dicembre
45521
AIRC-Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
"Finanziamo progetti di ricerca svolti presso Laboratori Universitari, Ospedali e Istituti Scientifici Perfezioniamo le conoscenze di giovani ricercatori attraverso programmi speciali e bandi ad hoc Sensibilizziamo e informiamo il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica Un’attività incessante e concreta che è possibile solo grazie a milioni di sostenitori e migliaia di volontari che danno ai nostri ricercatori la forza e l’entusiasmo per trasformare la ricerca in cura. Persone che ogni giorno, ognuno a proprio modo, decidono di affrontano il cancro, insieme."
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 31 dicembre
45510
FONDAZIONE TELETHON
Insieme a Fondazione Telethon, per la cura delle malattie genetiche rare.
Attività per raccogliere fondi a favore della migliore ricerca italiana sulle malattie genetiche rare, offrendo risposte concrete in termini di terapie, diagnosi e miglioramento della qualità della vita alle persone con queste patologie. A causa della loro rarità, queste malattie sono perlopiù prive di terapie efficaci, perché trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati in ricerca biomedica. Dal 1990, grazie al sostegno dei donatori, Fondazione Telethon ha investito in ricerca 698 milioni di euro, ha finanziato oltre 3.000 progetti con 1.771 ricercatori coinvolti e 637 malattie studiate. I due istituti della Fondazione, Tigem di Pozzuoli (NA) e SR-Tiget di Milano, sono riconosciuti quali eccellenze internazionali nel campo delle malattie genetiche rare per la qualità dei loro risultati. Ad oggi, grazie a Fondazione Telethon è stata resa disponibile la prima terapia genica con cellule staminali al mondo, nata grazie alla collaborazione con l’industria farmaceutica, destinata al trattamento dell’ADA-SCID, una grave immunodeficienza che compromette le difese dell’organismo fin dalla nascita. Nel 2023, Fondazione Telethon è diventata responsabile della produzione e distribuzione del farmaco nell’Unione Europea. Un’altra terapia genica frutto della ricerca di Fondazione Telethon resa disponibile è quella per una grave malattia neurodegenerativa, la leucodistrofia metacromatica. Questo approccio terapeutico è in fase avanzata di sperimentazione clinica per un’altra immunodeficienza, la sindrome di Wiskott-Aldrich, per la beta talassemia e alcune malattie metaboliche dell’infanzia, la mucopolisaccaridosi di tipo 6 e di tipo 1. Inoltre, all’interno degli istituti di Fondazione Telethon sono in fase avanzata di studio o di sviluppo strategie terapeutiche mirate anche per altre malattie genetiche, come per esempio alcuni difetti ereditari della vista. Parallelamente, continua in tutti i laboratori finanziati dalla Fondazione lo studio dei meccanismi di base e di potenziali approcci terapeutici per patologie ancora senza risposta.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 31 dicembre
45520
Fondazione Soleterre
Sostegno al programma internazionale per l’oncologia pediatrica Grande contro il cancro di Fondazione Soleterre. Ogni anno il programma garantisce cure mediche, sostegno psicologico e case di accoglienza per 3.000 bambini malati di cancro in Italia e in altri 5 Paesi: Ucraina, Uganda, Marocco, Burkina Faso e Costa d’Avorio, con l’obiettivo di aumentare i tassi di sopravvivenza al cancro infantile e migliorare la qualità della vita dei bambini malati e sopravvissuti.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 31 dicembre
45531
UNA VOCE PER PADRE PIO ONLUS
La costituzione della nostra Onlus nasce dalla volontà dei fondatori di dar seguito alla missione terrena di Padre Pio: “Dare sollievo alle sofferenze, nel corpo e nello spirito dell’essere umano”, senza distinzione alcuna, di sesso, di razza, di credo e di orientamento politico.
“OBIETTIVO AFRICA”: Più della metà degli individui estremamente poveri vive nell’Africa Sub-Sahariana,dove il numero di persone in condizione di deprivazione è aumentato di 9 milioni di unità negli ultimi anni. Il nostro Organismo sviluppa programmi volti alle fasce sociali deboli, quali minori e alle famiglie indigenti.
I NOSTRI PROGETTI SOCIALI ATTIVI:
-Opere a gestione diretta in Costa D’Avorio: Maison Padre Pio: Casa Famiglia residenziale che accoglie n.40 minori; Les Anges de Padre Pio: Orfanotrofio che ospita n.43 bambini, con una capienza massima di 70 minori; Les Anges de Padre Pio II: Casa Residenziale che accoglie n.40 bambini e ragazzi “Diversamente Abili”;
-Progetto Costa D’Avorio e Camerun: Corridoio Umanitario Cuori Ribelli: costruiamo in Italia una rete di protezione e cura per minori che hanno bisogno di cure mediche ed un servizio di accoglienza per la “risoluzione delle loro patologie”, con interventi salvavita volti a correggere cardiomiopatie congenite. Il Corridoio Umanitario Sanitario 2022 ha offerto la possibilità di cure mediche ad oltre 45 Bambini.
-CAMERUN: Maison Padre Pio Lobo: a 18 mesi dall’apertura della nostra sede di Yaoundé, dopo una attenta analisi del territorio, viste le condizioni di molti bambini abbandonati nel Dipartimento di Lobo, il nostro responsabile ci chiede la costruzione di una Casa Famiglia che gli permetta il recupero di questi minori. In questo modo si potrà attivare un progetto di Cura, Protezione e Accompagno nella crescita fisica e socio culturale della fascia debole del territorio: i minori. Gli orfani, i minori che vertono in una situazione familiare di indigenza saranno seguiti ed ospiti presso la nostra struttura e accompagnati nel loro percorso di vita, attraverso programmi studiati che mirano a migliorare le loro condizioni di vita.
“OBIETTIVO ITALIA”: avviato nel 2016, è un programma di sostegno sociale alle famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta, a causa della grave recessione che ha colpito il Paese e soprattutto il Mezzogiorno. La povertà porta con sé conseguenze che la rendono ancora più inaccettabile: mancato accesso all’istruzione, alle cure mediche e ad altri servizi essenziali.
LE AZIONI:
-Progetto “Fratello Studio Sorella Scuola”, si traduce in un’offerta formativa per minori che frequentano la scuola primaria per sostenerli a sviluppare le capacità “non cognitive” quali la motivazione, l’autostima, le aspirazioni, la comunicazione,la capacità di relazionarsi con gli altri e la scoperta di sé stessi e del mondo.
-Progetto “Aggiungi Un Posto a Tavola”, La Pandemia prima e gli effetti della guerra in Ucraina poi, direttamente o indirettamente, hanno colpito la nostra società. Gli effetti devastanti di questa Crisi economico-sociale, hanno aumentato a dismisura il numero di famiglie in difficoltà e quelle a rischio di povertà assoluta. Se pur lo stato ha attivato misure straordinarie a sostegno di questi “Nuovi Poveri” molte famiglie sono abbandonate a situazioni di emergenza grave. L’obiettivo di questa iniziativa è di poter continuare a sostenere le famiglie in difficoltà cercando, in tutti i modi, di aiutarli a resistere a questa crisi.
-Programma “Tendere la Mano”, si sviluppa in collaborazione con Istituzioni locali, Centri Sociali e Parrocchie, è un processo d’aiuto al sostegno del precario bilancio familiare, un contributo economico che serve ad ammortizzare i costi di utenze, spese mediche, interventi chirurgici, sostegno accademico, accompagnamento all’anziano nella quotidianità.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 31 dicembre
45515
FRANCESCO D'ASSISI UN UOMO, UN FRATELLO onlus
L'associazione "FRANCESCO D'ASSISI UN UOMO, UN FRATELLO ONLUS", nata nel 2003, ha come scopo quello di sostenere ed aiutare, in forma di beneficenza e con qualsiasi mezzo utile, istituzioni religiose, enti, soggetti, singoli o associati, privati o pubblici che, in ogni parte del mondo, si impegnano nella cura e nell'aiuto a popolazioni bisognose. Il Sacro Convento di Assisi promuove ogni anno il concerto di solidarietà di "Con il Cuore, nel nome di Francesco" con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad importanti cause umanitarie internazionali individuate dalle Nunziature Apostoliche e dai frati minori conventuali. "Con il Cuore, nel nome di Francesco" è uno spettacolo che si svolge sul sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, al quale partecipano artisti e personaggi del mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dell'informazione.
Contribuisci con un SMS del valore di 2 euro dal 1 gennaio al 31 dicembre