Nuovo Processo Sostituzione SIM e Portabilità del Numero

CoopVoce informa che, con riferimento alla delibera AGCOM n. 86/21/CIR, a partire dal 7 novembre 2022 cambieranno le regole relative al processo di portabilità del numero mobile (MNP).

Il nuovo processo richiesto dall’autorità competente vuole rafforzare i controlli effettuati durante le procedure di portabilità del numero e/o di sostituzione della SIM al fine di prevenire frodi ai danni dei clienti, in particolar modo per evitare il possibile furto da parte di terzi del loro numero mobile, e prevenire accessi fraudolenti ai canali di internet banking o abusi di dati personali. CoopVoce si impegna pertanto ad attuare con trasparenza ed efficacia le azioni richieste dall’Autorità, in ragione della tutela del cliente secondo gli standard più elevanti.

Per questo motivo, a partire dal 7 novembre 2022, saranno introdotte modifiche rispetto al tradizionale processo di portabilità del numero e di sostituzione della SIM, sia a punto vendita che per quanto concerne le richieste di portabilità effettuate online.

Nel dettaglio, la richiesta di portabilità del numero potrà essere presentata unicamente dall’intestatario della SIM (con la sola eccezione per le SIM aziendali), e dovrà essere confermata mediante un codice personale (OTP) inviato al richiedente. Sarà inoltre introdotto l’obbligo di acquisire copia dall’originale della tessera sanitaria e della SIM del vecchio gestore. Le medesime modalità di verifica preventiva saranno adottate anche in caso di richieste di sostituzione della SIM, al fine di accertare che tali richieste siano consapevoli e siano effettuate da parte di chi sta effettivamente utilizzando il numero di telefono interessato.

In caso di SIM rubata o smarrita, la richiesta di sostituzione della SIM continuerà ad essere effettuata esclusivamente previa presentazione della denuncia presentata alle autorità di pubblica sicurezza.