13 Giugno 2018

Su due ruote in giro per l’Italia

La bicicletta è il modo ideale per scoprire a passo lento i paesaggi più suggestivi del nostro meraviglioso paese…

Viaggiare in bici lungo la nostra penisola è un’esperienza assolutamente magnifica che almeno una volta nella vita tutti dovremmo provare. Qui da noi, oltretutto, esistono diversi itinerari di cicloturismo accessibili ai più che ti permettono di attraversare luoghi alla giusta velocità per gustarli appieno e in tutta la loro bellezza.

Insieme a Matteo, biker di lunga data, abbiamo quindi selezionato per te 5 percorsi tra i più affascinanti del Bel Paese. “Pedalare in questi splendidi scenari – come testimonia lo stesso Matteo – ti ricorda quante emozioni possa regalarti la bicicletta. Non solo fatica, ma anche la possibilità di scoprire panorami sconosciuti ascoltando la natura che ci circonda e ammirando scorci da cartolina. Insomma, il modo migliore per trascorrere una vacanza perfetta”. E allora, non ti resta che scoprirli…

1. Lungo il Po

L'itinerario si snoda lungo i canali che collegano la laguna di Venezia al Po e al Mincio, con un dislivello praticamente inesistente. Il tour inizia dal Lido di Venezia e scivola lento lungo le isole che dividono la laguna dal mare, con l’aiuto dei frequenti traghetti. Si raggiunge la cittadina di Chioggia con il suo tipico mercato del pesce, il Delta del Po con i suoi fenicotteri rosa, e poi si arriva ad Adria. Da lì si prosegue lungo il Canal Bianco fino al Mincio per terminare a Mantova.

2. Il lago di Varese

Un anello di circa 28 chilometri circonda il lago di Varese, una pista ciclabile facilmente percorribile per la mancanza di dislivelli rilevanti, ricca di angoli incantevoli, dove il verde intenso della vegetazione si perde nell’azzurro delle acque del lago. Oltre a vedute mozzafiato, si incontrano molti luoghi di interesse storico-culturale, come il santuario della Madonna del Lago.

3. La Riviera del Levante

Il percorso parte e arriva al piccolo paese di Levanto, passando per Bonassola e Framura. È una pista ciclopedonale di appena 22 chilometri su cui si alternano strette gallerie ottocentesche e improvvisi scorci sul mare. L’itinerario prevede anche una passaggio di fronte al fiordo di porto Pidocchio, dove ci si può fermare a prendere il sole o a fare un bel bagno.

4. Tra le terre del Chianti

Il territorio collinare del Chianti, che si estende tra le province di Firenze e Siena, è famoso in tutto il mondo per la produzione del vino rosso DOCG, tra i più rinomati d'Italia. Percorrere questo itinerario in bici è un’esperienza unica che ti consente di viaggiare tra vigneti, castelli antichi, abbazie e monasteri, attraversando una fitta rete di strade bianche e piccoli borghi di grande suggestione.

5. La Costiera Amalfitana

Un piacevole percorso ad anello di 102 chilometri lungo le strade più panoramiche e rinomate del litorale campano. Da Sorrento a Sorrento, un giro emozionante e in modalità sostenibile delle mete turistiche estive più quotate di sempre.

CONDIVIDI con: