13 Agosto 2019

Pedalare tra le chiome degli alberi? È possibile!

Si chiama Cycling through the Trees la novità dell’estate.

Nelle Fiandre, in Belgio, adesso puoi provare un’esperienza davvero unica: andare in bicicletta sugli alberi. Hai capito bene, non fra i tronchi degli alberi, ma proprio sulle loro cime.

L'amministrazione provinciale di Hechtel-Eksel, nella splendida regione del Limburgo, ha infatti avuto un'idea a dir poco geniale: ha progettato, e da poco inaugurato, una pista ciclabile lunga 700 metri, battezzata Cycling through the Trees, che si inerpica in mezzo a un ampio bosco, in un doppio cerchio di 100 metri di diametro, fino a raggiungere gradualmente un’altezza di 10 metri dal suolo, prima di ridiscendere dolcemente. 

Da lì la vista, a 360° su una macchia verde sconfinata, lascia letteralmente senza fiato.

Il bosco si trova a Pijnven, nella foresta del Bosland, ed è costituito da conifere piantate all’inizio del secolo scorso per produrre legname per l'industria mineraria. Le miniere non ci sono più, ma tutta la zona è diventata un piccolo paradiso dove poter camminare e pedalare in tutto relax. Tra l’altro, la pista ciclabile è sorretta da colonne in acciaio che ne simulano i tronchi: un’opera perfettamente integrata con l’ambiente circostante e alla portata di tutti. 

Il progetto serve anche per consentire ad arbusti e piccoli alberi di crescere negli spazi liberati dalle conifere, permettendo un maggiore equilibrio forestale.

Insieme a Cycling through Water che si trova nei pressi di Bokrijk (altra straordinaria pista ciclabile che dà l’idea di essere immersa nell'acqua, nel senso che il livello del lago attraverso cui scorre è più alto del pavimento della strada), Cycling through the Trees è uno dei progetti innovativi dell’ufficio del turismo del Limburgo per promuovere esperienze a contatto con la natura. 

Fa parte di una rete di percorsi ciclabili che attraversa tutto il territorio e ha l'obiettivo di favorire il cicloturismo nella Riserva naturale De Wijers di Limburgo, un’oasi naturale che custodisce al suo interno circa 700 ettari di stagni.

Cycling through the Trees è un progetto di Visit Limburg con il supporto finanziario di LSM, la municipalità di Hechtel-Eksel, VisitFlanders e la provincia del Limburgo, e sviluppato insieme con Bosland e l’Agenzia per la Natura e le Foreste.

Pedalare nella foresta è un’esperienza speciale per tutti i sensi. Da non perdere.

Se sei interessato ad altre news o info sul mondo della bici, oppure desideri semplicemente condividere le tue immagini dedicate alle due ruote, ti invitiamo a seguire la nostra pagina vivi_bici su Instagram e a pubblicare le tue foto con l’hashtag #ViviBici!

CONDIVIDI con: