20 Settembre 2021

Come creare una panchina con pallet fai da te

Consigli per sfruttare i bancali di legno in modo creativo

La bella stagione è arrivata ma tu non hai ancora arredato il giardino e ti è rimasto poco tempo a disposizione? Una panchina con pallet fai da te potrebbe essere la soluzione!

 

Quando si è in cerca di soluzioni economiche per l’arredo di casa, spesso la cosa migliore è scegliere di riciclare materiali di scarto o di recupero, dando nuova vita a elementi che altrimenti andrebbero buttati. In questi casi, un pizzico di creatività e di manualità è quello che ci vuole: un trend in questo senso è il riciclo dei bancali, elementi sfruttati sia per l’arredo di interni che di esterni.

Perché utilizzare i bancali? Il legno di cui sono composti è di prima qualità, i pallet sono infatti molto robusti e resistenti, caratteristiche che li rende perfetti per gli esterni, ad esempio trasformati in panchina o divano.

Ecco allora come costruire una panchina fai da te con pallet.

 

Panchina di pallet fai da te: ecco come fare

Innanzitutto, dove procurarsi il materiale per il riciclo di pallet in legno? I supermercati, i negozi di quartiere, così come le aree industriali o la discarica, sono tutti posti dove è possibile reperirli a basso costo (anzi, anche gratis!). Non solo, su internet e spulciando tra le aste online, si possono acquistare pallet a prezzi davvero stracciati. Tra tutti i modelli disponibili, gli europallet sono la scelta più popolare per la creazione di pezzi di arredamento, per via delle loro dimensioni (200x800x144 mm) e dell’eccezionale robustezza a fronte di un peso di 25 kg.

Una volta recuperati i bancali da riciclare, prima di realizzare la tua panchina di pallet devi assicurarti di avere i giusti strumenti di lavoro: smerigliatrice con carta adesiva, pistola a vite, adesivo per legno, vernice per legno, pennelli e rulli sono fondamentali. Per abbellire la panchina, poi, puoi pensare ad alcuni elementi extra, come cuscini, coperte e materassi.

Come fare a preparare al riciclo i pallet di legno? Per prima cosa, dovrai valutare l’entità dei danni che presentano: rimuovi gli elementi marci e riempi fori e ammaccature con l’adesivo per legno. Togli eventuali schegge con la smerigliatrice, utile anche per lisciare la superficie ruvida, e non dimenticare di martellare i chiodi che fuoriescono. Come ultimo step, applica il preservante per legno e una volta asciutto, una vernice a tuo piacimento se desideri cambiarne il colore. Ora puoi iniziare a costruire la tua panchina fai da te con pallet!

Per realizzare la panchina di bancali, ti basterà tagliare e impilare 3 pallet di legno per costruire la seduta, in modo da non farla troppo larga. Dopodiché, avrai bisogno di fissare un pallet sul retro per creare lo schienale. Con un po’ di fantasia è possibile anche ritagliare dagli scarti di pallet i braccioli da mettere sui lati. Per fissare tra di loro i vari bancali, utilizza viti, angolari e barre piatte facendo attenzione a posizionarli nei punti meno visibili, come i lati o il fondo.

 

Cosa si può fare con i bancali in legno: altri spunti creativi

Come riutilizzare i pallet in legno? Non solo panchine, ci sono tanti altri progetti a cui puoi dare vita per arredare il tuo giardino. Perché non creare, ad esempio, un bel bancone bar da giardino prendendo spunto dal riciclo dei pallet in legno? Sarà molto utile per preparare i cocktail ai tuoi ospiti. I bancali si prestano molto anche a diventare un divano letto da giardino, per riposarsi in completo relax.

CONDIVIDI con: