22 Gennaio 2020

Le 5 migliori app per sciatori e snowboarder

Quali applicazioni scaricare per una vacanza bianca smart.

Grazie a diverse applicazioni, lo smartphone può diventare anche uno strumento molto utile per tutti gli appassionati, esperti e meno esperti, di sci e snowboard.

Situazione neve sulle piste, previsioni meteo aggiornate e registrazione delle tue performance, sono soltanto alcune delle opzioni che il tuo cellulare può offrirti. Di seguito, abbiamo quindi selezionato per te alcune delle app, per iOS e Android, più interessanti da usare in montagna. 

1. Monitoraggio Sci - Ski Tracks Ski Tracker – Permette di registrare tutte le attività sulle piste da sci per avere un report aggiornato delle tue performance. Tiene traccia, infatti, di tutte le discese (sia sugli sci che con lo snowboard) indicando velocità media e massima, chilometri percorsi, altitudini raggiunte e percorsi effettuati sulle piste. L’app funziona anche in assenza di segnale, condizione che in montagna capita di frequente. Gratuita.

2. SkiMaps – Presenta le mappe complete delle piste da sci e snowboard di tutta Europa con oltre duemila comprensori catalogati con nome e livelli di difficoltà. Di ogni pista ti dà il dislivello e la distanza, e in più riesce a calcolarti la velocità della discesa in tempo reale, con tante statistiche personali da consultare. Richiede l'installazione del navigatore gratuito OsmAnd. Gratuita.

3. Skiinfo Neve e Sci – Fornisce, in tempo reale, le condizioni meteo e della neve di tantissime località sciistiche italiane (tra cui le top come Cortina d’Ampezzo, Livigno, Val Gardena, Cervinia…) con i bollettini di neve ufficiali, i prezzi aggiornati per gli skipass, le webcam in diretta, i centimetri di neve sulle piste, le mappe dei comprensori e le recensioni sugli impianti. Gratuita.

4. AMSI Mobile – Realizzata con la collaborazione dei maestri delle scuole italiane, propone un’ampia panoramica sul mondo dello sci. Ti dà la possibilità, ad esempio, di accedere all’elenco delle scuole convenzionate e di leggere le schede informative con le lezioni disponibili e le mappe per raggiungere le sedi più vicine. Ti permette, inoltre, di contattare direttamente le scuole e prenotare online le lezioni. Molto interessante e utile, naturalmente, la parte dedicata alle regole per sciare in sicurezza. Gratuita.

5. Peak Finder – Consente di sapere i nomi delle montagne con una visione a 360 gradi. Basta che inquadri con il tuo smartphone la cima che ti trovi davanti per confrontarla in tempo reale con le mappe dell’app che si sovrappongono all’immagine sullo schermo. Una volta individuata la vetta, ti fornisce tutte le informazioni possibili, come i nomi delle cime e l’altitudine, offrendoti la possibilità di effettuare un “volo virtuale” per ammirare le catene montuose dall’alto. A pagamento.

CONDIVIDI con: