10 Giugno 2021

Come pulire lo smartphone, dal display all’altoparlante

Come pulire lo smartphone, indicazioni per tutte le parti

La pulizia dello smartphone è fondamentale, sulla sua superficie si possono accumulare infatti germi e batteri: ecco come prendersene cura

Lo smartphone accompagna ormai ogni momento delle tue giornate, involontariamente viene poggiato un po’ ovunque e sulla superficie rischiano di accumularsi germi e batteri. Per questo è fondamentale prendersene cura e disinfettarlo: bastano poche e piccole accortezze per averlo sempre pulito e igienizzato. Il dispositivo può essere pulito in tutte le sue componenti senza essere danneggiato, è importante non trascurare proprio nulla, neanche la cover! Ecco, quindi, come pulire lo smartphone in tutte le sue parti.

 

Come pulire il display dello smartphone

Lo schermo dello smartphone è sicuramente la parte più soggetta allo sporco, soprattutto se l’utilizzo del dispositivo è prolungato è normale trovare spesso macchie e impronte. Quindi, come pulire a fondo il display dello smartphone? Per prima cosa ti occorre un panno in microfibra o in pelle di daino, l’importante è evitare l’utilizzo di pezze troppo abrasive, se vuoi puoi utilizzare la stoffa con cui pulisci i tuoi occhiali.

Dopodiché puoi scegliere se acquistare dell’acqua distillata o semplicemente inumidire il panno con qualche goccia di acqua tiepida. Prima di procedere alla pulizia tieni a mente alcune accortezze, per una corretta manutenzione dello smartphone è bene staccarlo dall’alimentazione quando si procede alla pulizia. Ricordati, poi, di spegnerlo o di bloccare lo schermo per evitare che durante il passaggio del panno partano involontariamente chiamate o messaggi. Una volta inumidito e tolto tutte le macchie, asciugalo con una pezza delicata in cotone.

Con lo stesso metodo puoi pulire anche la fotocamera dello smartphone, sia interna che esterna. Anche questa ricordati di asciugarla bene per evitare che si formino macchie e aloni in superficie.

 

Come pulire l’altoparlante dello smartphone

Un’altra parte soggetta a sporco e, soprattutto a polvere, è la parte che comprende il microfono e gli altoparlanti dello smartphone. Per pulire questa parte molto delicata ci sono vari metodi, ma fai attenzione: sii sempre molto attento per evitare di danneggiare le componenti. In particolare, puoi usare tre metodi.

  • Cotton fioc: inumidisci leggermente un cotton fioc con dell’acqua tiepida e passalo all’interno del foro degli altoparlanti. La polvere rimarrà attaccata al cotone imbevuto di acqua.
  • Spazzolino da denti: strofina molto delicatamente uno spazzolino da denti a setole morbide sul microfono e rimuovi la polvere e lo sporco. Attenzione, però, evita di bagnarlo in quanto le setole non catturano l’acqua e rischi che si diffonda nelle parti interne dello smartphone.
  • Nastro da imbianchino: usa del semplice nastro carta arrotolando una piccola parte su se stessa. Inseriscilo molto piano nel microfono e fai in modo che la polvere resti attaccata alla colla dello scotch.

Gli smartphone di ultima generazione, inoltre, hanno uno speciale programma di pulizia degli altoparlanti avviabile direttamente dalle impostazioni. Sulle impostazioni aggiuntive di qualche dispositivo è possibile trovare la voce “Pulizia altoparlante”.

 

Come pulire la cover dello smartphone

Per uno smartphone davvero pulito non puoi dimenticare di lavare accuratamente anche la cover! Spesso, sono realizzate con materiali plastici o siliconici, quindi, la loro pulizia risulta abbastanza semplice. Puoi semplicemente lavarle con dell’acqua tiepida e con del sapone per le mani. Per togliere le macchie e rimuovere lo sporco più profondo, lasciala a bagno in una bacinella di acqua calda per qualche ora con un po’ di detersivo sgrassante per i piatti.

Ricordati di sciacquarla bene e, prima di rimetterla a contatto con il dispositivo, di asciugarla con dello scottex assorbente.

 

Con queste poche e semplici mosse avrai uno smartphone pulito ed igienizzato, ora ti basterà scoprire le offerte Internet CoopVoce e goderti i tuoi contenuti multimediali con un telefono dallo schermo sempre nitido!

 

CONDIVIDI con: