12 Luglio 2019

6 app per chattare in totale sicurezza

Vuoi che nessuno intercetti i tuoi messaggi? Leggi qui.

Quasi tutte le app per la messaggistica istantanea sono oggi protette con la crittografia end-to-end (un sistema che cifra, rendendola illeggibile, la comunicazione tra due dispositivi). Alcune, però, riescono a proteggere e garantire maggiormente la nostra privacy.

Facciamo allora un giro tra le app di chat meno famose ma più sicure, tutte compatibili con iOS e Android, cercando di capire quali metodi usano per evitare che chat, foto e video del tuo telefonino non cadano in mani sbagliate.

1. Signal – È considerata da tutti l’applicazione di messaggistica istantanea più sicura presente sul mercato. Il suo segreto risiede nello speciale sistema di crittografia end-to-end sviluppato dalla software house no-profit Open Whisper Systems, uno dei migliori del settore.

2. Confide – Vanta uno dei migliori servizi per la crittografia end-to-end abbinato a una tecnologia che permette di nascondere i messaggi inviati. Il funzionamento è semplice: quando tu ricevi un messaggio, ogni singola parola è nascosta e dovrai cliccarci sopra per poterla leggere. Una volta tolto il dito dallo schermo, la parola sarà cancellata.

3. ChatSecure – Utilizza uno dei più sofisticati protocolli di crittografia end-to-end sviluppati fino ad oggi (protocollo OTR) che permette alla conversazioni di essere totalmente irrintracciabili. I dati delle chat sono salvati in locale sullo smartphone e protetti attraverso delle password da decifrare anche per i pirata informatici più esperti.

4. Silent Phone – Utilizzata sia da importanti uomini d’affari sia dai politici per effettuare videochiamate crittografate. È anche possibile inviare messaggi che si autodistruggono dopo pochi secondi dalla ricezione.

5. Wickr Me – Offre un solido sistema di crittografia end-to-end che mette al riparo i tuoi dati personali dall’attacco di qualsiasi hacker. Ma una delle sue grandi funzionalità è la possibilità di utilizzare l’applicazione da qualsiasi tipo di dispositivo, sia mobile che fisso: potrai controllare i tuoi messaggi dall’iPhone o dal computer di casa senza nessuna distinzione.

6. Cyber Dust – Permette di cancellare i messaggi dallo smartphone dei tuoi amici e senza commettere nessun illecito. Infatti, elimina qualsiasi messaggio dopo ventiquattro ore dall’avvenuta ricezione, ma tu potrai impostare anche un limite di tempo molto più esiguo (dieci secondi, un minuto, due ore, a seconda delle esigenze).

CONDIVIDI con: