3 Febbraio 2016

Incredibile ma smartphone!

10 cose straordinarie che non sapevi il tuo telefonino potesse fare

Oggi ci sono centinaia di migliaia di app che ti permettono di fare tantissime cose. Esistono però anche applicazioni e trucchi che sfruttano alcune caratteristiche – ai più sconosciute – del tuo cellulare e lo trasformano in una sorta di bacchetta magica... E allora preparati a stupirti, perché forse non sai che il tuo smartphone può addirittura consentirti di:

1) Parlare con il tuo gatto

Dietro ai miagolii del tuo micio c’è un linguaggio vero e proprio composto da poco meno di 200 vocaboli. La app gratuita Ciao Miao è in grado di tradurre quello che dici per farti così comprendere dal tuo amico a 4 zampe! Include la possibilità di selezionare il linguaggio per diverse razze di gatti.

2) Rilevare gli infrarossi

Avvia la fotocamera e inquadra la lucetta del tuo telecomando. Se premi un tasto qualsiasi, la vedrai lampeggiare: l’infrarosso si trasforma in una specie di violetto visibile all’occhio umano. È ideale per verificare se la batteria del tuo telecomando è ancora ok!

3) Diventare un cardiofrequenzimetro

Puoi misurare con una buona approssimazione il tuo battito cardiaco: per farlo devi solo installare l’app gratuita Cardiografo e seguire le semplici istruzioni.

4) Attivare un laser

Ti basta attaccare al tuo cellulare un piccolo dispositivo luminoso chiamato iPin Laser e utilizzarlo per lanciare un messaggio in alfabeto morse, segnalare la tua posizione oppure per utilizzarlo come puntatore durante una presentazione in ufficio.

5) Scacciare le zanzare

C’è una app anche per questo, come No Zanzare o Anti Zanzara, entrambe gratuite! Queste app emettono ultrasuoni, non udibili dall’orecchio umano, che simulano il richiamo sessuale del maschio. Questo respinge le zanzare femmina che sono le uniche che pungono.

6) Fare più foto dello stesso soggetto in unico scatto

Attiva la modalità “panoramica” della tua fotocamera: lo smartphone ti chiederà di spostare lateralmente l’inquadratura, come se stessi filmando un panorama. Ogni tanto scatterà alcune foto che poi fonderà insieme tra di loro. È sufficiente che il soggetto inquadrato si sposti per risultare visibile in ogni scatto. I tuoi amici rimarranno di stucco!

7) Diventare un Metal-Detector

Sembra impossibile, ma il tuo smartphone è in grado di misurare il valore dei campi magnetici! L’app gratuita Metal Detector converte infatti i segnali provenienti dai sensori magnetici del cellulare in un grafico comprensibile.

8) Controllare la tua casa

Grazie a Nexho, una app gratuita destinata al controllo domotico del tuo appartamento, hai a disposizione diversi menù con i quali poter gestire i climatizzatori, l’illuminazione, le persiane e gli infissi, gli allarmi e gli apparecchi elettrici. Una bella comodità!

9) Acquistare un melone gustoso

Quante volte al supermercato avresti voluto qualcuno o qualcosa che ti aiutasse a determinare la dolcezza di un melone? Adesso con Melon Meter hai quello che ti serve: una app che misura e certifica la bontà non solo dei meloni, ma anche delle angurie!

10) Non dimenticarti più il pane

I foglietti promemoria non ti servono più a nulla? Con la app GPS Reminder hai risolto i tuoi problemi: scegli una destinazione digitando un indirizzo preciso e scrivi un messaggio come “Ricordati di comprare il pane”. GPS Reminder rimarrà attivo in background e, non appena passerai vicino al negozio che hai specificato, ti invierà una notifica sonora mostrandoti la tua lista della spesa!

Davvero pazzesco, vero? Ora finalmente sai come sfruttare al meglio alcune delle infinite e fantastiche potenzialità del tuo inseparabile telefonino!

CONDIVIDI con: