Aiuto, il mio smartphone non legge più la SIM!

di Redazione 18 Maggio 2017 •

Condividi articolo:

Come fare se il cellulare non riconosce la scheda SIM del tuo gestore telefonico di fiducia? Ecco qualche utile suggerimento per evitare di portare subito il telefonino in assistenza.

A volte può capitare che lo smartphone non riesca più a leggere la SIM card. In questi casi, niente panico, il problema di norma può essere facilmente risolto.

Innanzitutto, però, va subito chiarita una cosa: nel caso avessi appena acquistato il tuo telefonino, ti consigliamo di rivolgerti immediatamente al venditore. Se infatti, durante la pulizia degli interni del cellulare, dovessi inavvertitamente rompere qualche piccola componente, non avresti più diritto alla garanzia.

Se invece ti senti abbastanza competente e ami particolarmente risolvere i problemi in prima persona, in special modo quelli tecnologici, ti basterà seguire alcuni piccoli e semplici procedimenti.

Come prima regola, verifica subito l’IMEI elettronico (una sorta di carta d’identità del tuo smartphone, valida per i modelli di tutte le marche, composta da un codice numerico di 15 cifre) attraverso la digitazione del seguente codice, direttamente dalla tastiera: *#06#

Se l’IMEI che appare non corrisponde a quello della scatola oppure è composto solo da “0”, dovrai portare il cellulare all’assistenza.

In secondo luogo, ti devi accertare dell’integrità della SIM card stessa, controllando che non sia deformata o mal posizionata e che i contatti siano puliti. Il più delle volte, infatti, la causa del problema è dovuta ad accumuli di ossidi e a minuscole quantità di polvere che impediscono il normale contatto fra le lamelle della scheda e le lamelle del lettore. È quindi sempre buona norma pulire di tanto in tanto l’interno del cellulare, al fine di evitare problemi di questo genere.

Per far questo, prima di procedere allo smontaggio del coperchio posteriore e della batteria, assicurati di aver spento il cellulare. Dopodiché pulisci delicatamente con un panno la SIM card e, con una gomma bianca morbida da cancelleria, l’alloggiamento della scheda (o delle schede qualora fosse un Dual SIM).

A questo punto, servendoti di un piccolo ago da cucito, pulisci anche le lamelle connettrici del lettore della scheda cercando di asportare l’ossido che li ricopre. Ora non ti resta che reinserire piano piano la scheda senza mandarla troppo in profondità, rimontare la batteria, il coperchio posteriore e riaccendere il telefono.

Il problema, anche se solo teoricamente, non dovrebbe persistere, ma qualora ciò non si verificasse potrebbero esserci difetti maggiori da valutare, che solo occhi e mani esperte possono vedere e aggiustare.

In bocca al lupo!

Suggeriti per te