6 Luglio 2017

World Kiss Day: una giornata al bacio!

Lo sapevi? Baciarsi fa bene non solo all’amore, ma anche alla salute. E allora, per festeggiare questa dolcissima ricorrenza, prepara le labbra e inizia ad allenarti…

Diversi studi condotti in tutto il mondo hanno eletto il cosiddetto french kiss a vero e proprio toccasana per la salute delle persone, specialmente quando alla base c’è un’intesa molto forte. E così, a quanto pare, oltre a essere un apostrofo rosa fra le parole t’amo, il bacio avrebbe di per sé anche molteplici capacità terapeutiche, di cui alcune davvero insospettabili e, se vogliamo, molto poco romantiche…

1. Migliora l’umore

Il bacio contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e alza quelli della serotonina, della dopamina e dell’ossitocina (gli ormoni del benessere): quest’ultima abbassa anche la pressione e rallenta la frequenza cardiaca. Inoltre, grazie al suo effetto vasodilatatore e analgesico, combatte i dolori del ciclo e il mal di testa.

2. Mantiene in forma

Con dieci minuti di baci appassionati potresti arrivare a consumare dalle 80 alle 100 calorie, come attesta una ricerca dell’Università del Quebec, in Canada. È proprio vero, quindi: chi ama brucia!

3. Fa bene ai denti

Aumentando la produzione di saliva, ricca di batteri e virus, baciarsi previene le carie e l’insorgere della placca.

4. Rafforza le difese immunitarie

Sempre attraverso la saliva, sono circa 80 milioni i batteri, i virus e i funghi – in grado di digerire e sintetizzare le sostanze nutritive, prevenendo il rischio di infezioni e malattie – che ci scambiamo durante un bacio di dieci secondi: ciò contribuisce ad attivare e potenziare la tua microflora orale.

5. Attenua i sintomi delle allergie

Secondo uno studio giapponese, i soggetti allergici trovano benefici nei baci prolungati. Non a caso, le persone che si baciano hanno bassi livelli di IgE, che è una proteina scatenante i fastidiosi sintomi delle allergie, come il naso che cola, la gola irritata, la lacrimazione…

6. Combatte le rughe

Baciando, attivi ben 30 muscoli facciali che tonificano la pelle del tuo volto. L’azione finale è quindi quella di un efficace antirughe naturale, che ti farà sembrare ancora più giovane.

Ti abbiamo convinto sulle proprietà rigeneranti dello sbaciucchiamento labbra contro labbra? E allora, per dirla alla Jovanotti, “baciami ancora, baciami ancora…”!

CONDIVIDI con: