Spazio di archiviazione insufficiente su Android?

di Redazione 29 Gennaio 2019 •

Condividi articolo:

Liberare spazio sul tuo dispositivo Android? Segui i nostri consigli!

Se possiedi un dispositivo Android ti sarà capitato più di una volta di imbatterti nella fastidiosa scritta “spazio di archiviazione insufficiente”. Ti sarà utile sapere che avere spazio insufficiente su Androidè un problema molto comune perché in quasi tutti i dispositivi Android c’è una ripartizione della memoria RAMnon del tutto ottimale e, di conseguenza, lo smartphone Androidnon è in grado di rispondere alle richieste di spazio delle applicazioni più recenti.

Seguendo alcuni accorgimenti potrai risolvere il problema dello spazio di archiviazione insufficiente e velocizzare il tuo smartphone.

Ecco i nostri consigli:

 

1. Cancella i dati superflui

In caso di spazio insufficiente il primo passo da fare è eliminare tutto ciò che non utilizzi sul tuo dispositivo. Puoi iniziare dalla cartella Download e cancellare le applicazioni inutilizzate, i video e le fotografie. Successivamente accedi alla cartella Galleria ed elimina eventuali fotografie, video che non ti servono più. Se utilizzi Whatsapp ricordati di eliminare i file che hai ricevuto dagli amici perché contribuiscono ad avere spazio di archiviazione insufficiente. Infine, puoi cancellare le applicazioni che non ti servono o che non usi più.

 

2. Svuota la cache

Alcune applicazioni non si possono disinstallare dallo smartphone o dal tablet perché preinstallate e importanti per il corretto funzionamento. Per questo motivo è utile accedere alla cartella Applicazioni del tuo smartphone o tablet Android e cancellare i dati o la cache. Per velocizzare questo passaggio puoi anche installare l’applicazione Cash Cleaner per eseguire la scansione del tuo smartphone e cancellare la cache cliccando sull’icona a forma di cestino. In questo modo il tuo dispositivo sarà sempre pulito e più veloce!

 

3. Salva su scheda MICRO SD

Se il tuo dispositivo Android lo consente, non salvare i dati direttamente sullo smartphone o sul tablet, ma utilizza una scheda micro-SD impostandola come memoria principale del tuo dispositivo oppure spostando su questo supporto esterno i dati memorizzati del tuo smartphone. Così puoi avere maggior spazio nella memoria del tuo dispositivo.

 

4. Backup con i servizi di Cloud

Se dopo questi consigli hai ancora spazio di archiviazione insufficiente sul tuo telefono o sul tablet, puoi sfruttare i vari servizi di Cloud. Quest’ultimi sono disponibili solo on line: puoi salvare i tuoi file e visualizzarli in qualsiasi momento senza aver paura di ritrovarti con dello spazio insufficiente sul tuo dispositivo.

Suggeriti per te