15 Settembre 2017

Settimana Europea della Mobilità... in Bicicletta

Settembre, andiamo. È tempo di… pedalare! Anche quest’anno FIAB propone un ricco calendario di eventi legati alla European Mobility Week.

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana della Mobilità Sostenibile – che dal 2005 si svolge puntualmente dal 16 al 22 settembre di ogni anno – rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, con mezzi pubblici o in bicicletta.

Per l’edizione 2017 è stato scelto come focal theme “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”, cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano”. Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti alla manifestazione alla realizzazione di iniziative atte a valorizzare forme di trasporto, innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto in ambito urbano.

Nonostante per molti versi il nostro Paese sia ancora drammaticamente arretrato, per quanto riguarda la mobilità sostenibile – dal punto di vista sia culturale che delle istituzioni – è confortante sapere che esiste una sensibilità crescente attorno al tema che, anno dopo anno, coinvolge sempre più persone. Lo testimonia il numero in costante crescita delle città nel mondo ad oggi aderenti all'iniziativa: se nel globo si sono registrate più di 1000 città di 34 Paesi, in Italia si è arrivati a quota 147.

Saranno dunque numerosi gli eventi nel nostro Paese che entreranno nel calendario della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e sarà così più forte la voce di chi chiede una mobilità diversa, pulita e sostenibile.

Gruppi di cittadini, parti sociali, ONG, enti privati e pubblici possono direttamente registrare la loro MobilityAction sul portale dell'evento, diventando parte attiva della campagna europea.

Anche CoopVoce è da sempre sensibile e attenta ai temi della mobilità sostenibile, grazie anche all’app ViviBici. Scaricala dallo Store del tuo smartphone e comincia a pedalare!

CONDIVIDI con: