8 Febbraio 2021

Idee per San Valentino a casa: ecco come stupire!

Una tenera serata a casa: ecco come rendere il San Valentino memorabile

Dal centro benessere tra le pareti domestiche a un menu afrodisiaco realizzato con le proprie mani: i modi per lasciare a bocca aperta il tuo partner a San Valentino sono tanti. Scopriamoli insieme.

Da festa pagana a ricorrenza cristiana, ricordata addirittura nei testi letterari di Geoffrey Chaucer: il giorno di San Valentino è celebrato da secoli in tutto il mondo occidentale e continua a rappresentare un momento speciale per gli innamorati. Ecco alcune idee per una magnifica serata con il proprio partner.

Idee per un San Valentino in casa all’insegna del relax

Dopo un’intensa giornata di lavoro non c’è niente di meglio di una romantica decompressione in cui prendersi cura di sé stessi. Se sei un bravo massaggiatore, offri un vero e proprio trattamento corpo alla tua dolce metà: per frizioni rilassanti usa l’olio di lavanda, per manipolazioni energizzanti punta sulle speziate fragranze orientali a base di jojoba, bergamotto e sandalo.

Immancabile una vasca calda ricoperta di petali di rosa, veri o di raso, a cui aggiungere sali da bagno galleggianti a forma di fiore. Non possono mancare musica in sottofondo e candele profumate, perfette per un’atmosfera soffusa rigenerante.

Per un trattamento benessere completo, prepara anche uno scrub da corpo, degli impacchi per i capelli e una maschera per il viso a base naturale. Il tuo compagno o la tua compagna si sentiranno piacevolmente viziati e saranno davvero felici di trascorrere la serata di San Valentino a casa.

Coccola il partner con un happy hour ricco di sorprese

Mentre l’amato o l’amata si godono il relax, approfittane per continuare con le sorprese. Tra le idee per San Valentino adatte agli spiriti più creativi c’è la caccia al tesoro tra le mura domestiche, con indizi in rima a tema amoroso scritti su carta rigorosamente rosso fuoco. Il premio finale può essere un diario dei ricordi realizzato con le tue mani, con frasi simpatiche e fotografie che raccontano i momenti salienti della vostra storia d’amore. Oppure puoi optare per un calendario con immagini che vi ritraggono insieme o una tecnologica love Box, un gadget high tech che dispensa poesie e frasi romantiche.

Questo è anche il momento giusto per decorare il living con fiori e palloncini rossi, precedentemente gonfiati e nascosti in camera da letto. Per predisporsi alla cena non può mancare l’aperitivo, possibilmente afrodisiaco. Via libera a cocktail a base di zenzero e frutti di bosco, cannella e passion fruit per un San Valentino a casa all’insegna del gusto.

Menù di San Valentino: una cena in casa

Scegli le materie prime giuste anche per la tua cena di San Valentino: l’importante è proporre un pasto ricco ma non pesante, che permetta di proseguire la serata senza sonnolenza. Fondamentali le candele per riscaldare l’atmosfera.

  • Come entréè proponi ostriche, insalata di ananas e gamberi o tartare di scampi; se non ami i piatti di mare sono perfette le uova di quaglia in cuore di pane.
  • Tra i primi ci sono spaghetti alla bottarga o ai ricci di mare, ravioli all’astice o cuori di burrata con crema di capesante, risotto al tartufo per chi preferisce i sapori di terra.
  • Il secondo può contemplare invece un sautée di cozze allo zenzero e scorze di arancia, curry di pollo alle mandorle o filetto al pepe verde.
  • Per il dessert non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si spazia dai semifreddi al frutto della passione al classico tortino con cuore fondente e un pizzico di peperoncino, dai whoopies farciti con cream cheese alla persian love cake a base di mandorle e yogurt. Anche la classica fonduta di cioccolato con fragole è un must sempre gradito.
  • Si possono preparare dolci adatti anche per la prima colazione del giorno seguente, come i biscotti al cacao a forma di cuore o le torte per San Valentino come la red velvet con frosting di confetti e i cupcake con glassa ai lamponi. Ciò che conta è il pensiero: una torta per San Valentino fatta in casa, con tanto amore, vale più di qualsiasi dolce di alta pasticceria.

Stupiscilo con un regalo fuori dal comune

Dopo aver consumato un delizioso menu di San Valentino a casa, passa alla sorpresa finale: un regalo che colpisca dritto al cuore.

  • Il classico gioiello è sempre apprezzato sia dalle donne che dagli uomini. È un oggetto che dura nel tempo e che nella quotidianità ribadisce il legame che ci lega al partner.
  • Gli amanti della natura possono invece donare un albero. Adottare la pianta che porta i frutti preferiti dal compagno o dalla compagna – che arrivano ogni anno nella stessa stagione - è un modo inedito per ricordare il bene che unisce la coppia.
  • Una sorpresa che lascia a bocca aperta è una stella, vera. Si può scegliere l’astro più luminoso di una costellazione, ricevere le istruzioni per individuarla e ottenere il certificato ufficiale che attesti la proprietà. Sicuramente un modo originale per ribadire la solidità di un rapporto sentimentale intergalattico, che supera ogni confine.

 

CONDIVIDI con: