15 Aprile 2020

Radio Garden: come ascoltare tutte le radio del mondo

Se la musica, l’intrattenimento e le notizie sono il modo in cui preferisci trascorrere questo periodo a casa, Radio Garden fa al caso tuo: potrai cercare la tua radio preferita… in tutto il mondo!

In tempi in cui possiamo viaggiare solo con la fantasia e i ricordi, lasciarsi trasportare nel mondo dalla tecnologia e i mezzi digitali può esserci di grande aiuto per conoscere luoghi lontani, oppure sentirci più vicini.

E perché non farlo attraverso la musica, linguaggio internazionale e riconosciuto da tutti? È diventata infatti virale Radio Garden, progetto nato qualche anni fa – precisamente nel 2016 –, che consta di un sito e un’app da cui è possibile sintonizzarsi su migliaia di stazioni radio in diretta streaming in tutto il mondo.

Concepito in origine come progetto espositivo commissionato dal Netherlands Institute for Sound and Vision – associazione specializzata nella raccolta di materiale audiovisivo –, come parte del più ampio progetto di ricerca Transnational Radio Encounters, Radio Garden è stata poi creata e sviluppata dal team di Studio Puckey e Moniker di Amsterdam.

Nel 2018 arriva l’app per iOS e Android, mentre lo scorso anno viene implementata la possibilità di cercare le stazioni radio e i luoghi preferiti; proprio quest’anno è iniziata una riprogettazione della radio, in un momento quanto mai cruciale per dedicarsi alla ricerca e all’ascolto della stazione radio ideale.

Oltre alla possibilità di cercare i propri artisti o il proprio genere preferito in giro per il mondo, l’interfaccia dell’app è molto interessante: sono presenti infatti mappe satellitari 3D come quelle di Google Earth, che invece di esplorare gli angoli più remoti del Pianeta permettono di cercare le stazioni radiofoniche, segnalate da pallini verdi.

Ed è così che può capitare di ascoltare gli Iron Maiden in Marocco, oppure notiziari in tutte le lingue conosciute e non.

Il sito, poi, è in continua evoluzione; al suo interno si trova infatti una sezione in cui viene richiesto alle emittenti di aggiungersi, inviando il proprio link: ottimo modo per promuoversi, in maniera totalmente gratuita.

Non ti resta che sintonizzarti su Radio Garden e cercare i tuoi brani preferiti, ovunque vengano trasmessi!

CONDIVIDI con: