22 Luglio 2019

La prova costume inizia a colazione

I 5 errori da evitare a colazione in vista della prova costume

Un Italiano su tre afferma di essere pronto a rinunciare alla colazione, soprattutto in vista della prova costume, ma la realtà è che essendo il primo pasto della giornata e quello più importante, saltarlo o abbuffarsi di sola frutta non è assolutamente la soluzione migliore per una corretta alimentazione in vista della prova costume.

Nonostante molte persone pensino ancora che una colazione ‘al volo’ vada bene, c’è anche chi ha deciso di aderire al Breakslow, una tendenza in arrivo dagli Stati Uniti che prevede non solo una colazione più lenta, ma anche ragionata e varia, da vivere come momento di relax e condivisione prima dell’inizio delle attività giornaliere.

Ma perché la colazione è così importante? Semplice, perché è il primo pasto dopo il digiuno più lungo della giornata: quello notturno in cui ci riposiamo. È il cosiddetto sincronizzatore, ossia il pasto che ricalibra il nostro orologio biologico e per questo motivo il suo apporto calorico dovrebbe equivalere al 25-30% delle calorie giornaliere necessarie.

Ecco allora i 5 errori da evitare a colazione per prepararsi al meglio alla prova costume:

1. Rinunciare alla colazione

Saltare il primo pasto della giornata non ti aiuterà a perdere peso. La colazione è il pasto più importante, che permette di sincronizzare l’orologio biologico e garantisce il giusto utilizzo delle calorie nell’arco della giornata.

2. Mangiare qualcosa al volo

Fare colazione mangiando di fretta o lungo il tragitto per andare al lavoro per ottimizzare i tempi non va bene. Essendo il primo pasto della giornata è doveroso prendersi il giusto tempo per consumare una colazione adeguata con i corretti nutrienti che non sono quelli di una merendina confezionata.

3. Superfood

Molte persone sono convinte che mangiare grandi quantità di zenzero, bacche di goji o frutti rossi sia la soluzione per perdere peso, non esistono però prove scientifiche che lo confermino. È infatti più consigliato scegliere tra avena, cereali, latte di farro o mandorla biologici ed eventualmente aggiungere qualche superfood. 

4. Solo un caffè

Fare colazione con un solo caffè porta inevitabilmente ad abbuffarsi a pranzo e questo di certo non aiuta in vista della prova costume. Per questo motivo sarebbe buona abitudine accompagnare il caffè con delle fette biscottate e marmellata, ma anche con centrifugati, bevande a base di soia, mandorla o riso, yogurt e perché no anche qualcosa di salato.

5. Frutta, frutta, frutta

La frutta a colazione fa bene, ma essendo composta da zuccheri semplici l’organismo tende ad assumerli molto velocemente causando in breve tempo un attacco di appetito. Sarebbe meglio quindi accompagnarla con carboidrati complessi come pane o fette biscottate.

Prenditi quindi del tempo e prepara una colazione a base di cereali integrali, bevande vegetali, frutta fresca, yogurt e pane o fette biscottate che no, non vanno evitati in vista della prova costume come hai sempre pensato!

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