10 Agosto 2021

5 ricette per un pranzo da spiaggia leggero

Ecco cosa mangiare in spiaggia per un pranzo leggero

Una gita al mare e voglia di un pranzo lungo riva? Nessun problema, ecco una lista di cibi che puoi portarti in spiaggia

Per chi ama stare al mare dalla mattina alla sera, può essere utile portare un pranzo da casa da gustare sotto l’ombrellone in compagnia di parenti e amici. La parola d’ordine, quando si tratta di ricette da spiaggia, è freschezza. Ma è possibile unire in un piatto leggerezza e sapori sfiziosi? Ecco le cinque ricette per un pranzo da spiaggia adatto anche ai più golosi.

 

Pranzo in spiaggia, cosa portare?

Mangiare in spiaggia è sicuramente piacevole, tuttavia, il pasto deve avere alcuni criteri base per far sì che tutta la giornata vada per il verso giusto. Innanzitutto, deve essere leggero e bilanciato così da poter rimmergersi in acqua senza problemi, deve essere pratico da mangiare e gustoso e appagante per il palato. Inoltre, deve essere facilmente trasportabile e rispettare le regole di un comportamento volto all’attenzione per l’ecologia. Ecco qualche spunto.

 

Insalata di riso

Un piatto da gustare in ogni variante, puoi utilizzare sia il riso nero che il basmati o il parboiled. Scegli una proteina, che può essere tonno, prosciutto cotto, salmone a cubetti o gamberetti e arricchiscila con verdure e legumi. Puoi aggiungere del mais, delle olive, dei pomodorini, del formaggio tagliato a tocchetti. Insomma, tutto sta ai tuoi gusti! L’insalata di riso è perfetta anche se stai cercando qualche idea per un pranzo in spiaggia per bambini.

 

Insalata di pollo

Per gli amanti della carne bianca, un’insalata di pollo è l’ideale. Taglia il pollo a strisce ed aggiungi delle zucchine grigliate, un po’ di pepe, sale e olio. Se sei un’amante delle salse puoi optare per una salsa greca e una classica insalata iceberg per un contorno sano e nutriente.

 

Torta salata

Se quello che cerchi è un piatto unico, veloce e da gustare anche freddo, la torta salata è l’ideale. Mette d’accordo grandi e bambini e puoi provarla in tantissime varianti: prosciutto cotto e formaggio, uova zucchine e pomodorini, ricotta e spinaci. Gli abbinamenti sono tantissimi. Pratica da tagliare e veloce da mangiare, insomma il pranzo da spiaggia perfetto.

 

Panini imbottiti

Quando si pensa a qualcosa di veloce da portare al mare per un pranzo al volo, non c’è nulla meglio di un panino! Facili da preparare, i panini possono essere farciti con salumi (prosciutto crudo o cotto, speck, mortadella, bresaola), formaggio a fette (fontina, cheddar) e verdure grigliate per una versione veg.

 

Macedonia di frutta

Chi l’ha detto che il pranzo deve essere per forza in versione salata? Un piatto gustoso e caraibico, un mix di frutta esotica come anguria, papaya, mango e melone per dare freschezza e dolcezza! Prova a spezzare l’equilibrio aggiungendo il finocchio, un pizzico di pepe e sale, un giro di olio evo, una spruzzata di limone.

 

Cibi da evitare in spiaggia

Al mare, è invece sconsigliato un pranzo a base di cibi troppo pesanti. Piatti troppo conditi o fritti possono rallentare il processo di digestione e, sotto al sole che scotta, non è certamente l’ideale. Inoltre, è meglio buttarsi in acqua senza aver mangiato troppo. Evita quindi hamburger, pizza, hot dog, maionese, ketchup, patatine fritte e il fritto in generale.

 

Consigli per un pranzo in spiaggia

Ci sono alcune accortezze da seguire se vuoi goderti al meglio il tuo pranzo in spiaggia. Non è solo la scelta delle ricette quella che conta, a cosa fare attenzione quindi?

  • Prepara i cibi la sera prima e tienili al fresco una volta raffreddati.
  • Conserva tutto nelle borse termiche con ghiaccioli e abbi cura di riporla all’ombra.
  • Porta con te delle posate e dei piatti, possibilmente lavabili e riutilizzabili. È sempre bene evitare di inquinare, soprattutto in spiaggia.
  • Usa dei tovaglioli e delle tovaglie in carta riciclata.
  • Una volta mangiato ripulisci accuratamente l’area in cui hai consumato i pasti!

Mangiare sano e fresco anche in spiaggia non sarà più un problema, che aspetti? Prepara la borsa termica e goditi una giornata dall’inizio alla fine. Scopri anche le Offerte CoopVoce e i vantaggi sotto l’ombrellone!

 

CONDIVIDI con: