21 Dicembre 2018

Un Natale per bambini: eventi fino al 6 gennaio

Mercatini, presepi viventi, villaggi di Babbo Natale: scopri i migliori eventi in Italia durante le Feste natalizie!

Dicono che il Natale sia il periodo più “magico” dell’anno. Magari per qualche adulto non sarà vero (cinici!), ma per i bambini si tratta di un indiscutibile assioma. Regali, film e cartoni a tema in tv, giochi in famiglia: ecco il loro mix perfetto per le loro Christmas Holidays! Ma se pensi che i tuoi figli/nipoti possano annoiarsi in queste due settimane di festività, non mancano le occasioni alternative per divertirsi, con eventi in ogni regione d’Italia.

Partiamo dal Trentino Alto Adige, forse la regione più natalizia del Paese: se sei nei paraggi, fino al 6 gennaio 2019 non puoi proprio perderti le specialità gastronomiche dei Mercati Originali dell’Alto Adige a Bolzano, Merano (con Villaggio Natalizio Storico), Vipiteno, Bressanone e Brunico. A questi si aggiungono la 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento e le iniziative a Cavalese o sull’Altopiano di Pinè, conosciuto anche come “El paès dei presepi”.

La Valle d’Aosta risponde con l’incontro con Babbo Natale a Courmayeur (24 dicembre), mentre il Piemonte punta sulla visita alla vera grotta di Babbo Natale presso Ornavasso (dal 17 novembre al 28 dicembre). E, se in Lombardia spicca “Il Villaggio delle Meraviglie” a Milano (fino al 6 gennaio), la Liguria risponde con i suoi tradizionali presepi a Nervi, Albisola, Taggia e Manarola.

In Friuli Venezia Giulia e in Veneto trovano invece spazio l’Isola di Natale di Grado, il classico Natale a Gardaland e lo spettacolo “La Leggenda di Natale” a Treviso (16, 22 e 23 dicembre). Scendendo verso Sud, segnaliamo il romagnolo “Rec Christmas Village” a Bellaria Igea Marina e le proposte toscane “Natale a Montepulciano” e “Piccolo Regno di Babbo Natale” a Lucca.

Molto suggestive anche le scintillanti “Candele a Candelara” nelle Marche, con il Lazio che ribatte con il “Luneur – Giardino delle Meraviglie di Roma”. In Campania non si può rinunciare a una visita ai presepi di San Gregorio Armeno a Napoli o alle Luci d’Artista 2018 nella Villa Comunale di Salerno. Più a Est, la Puglia offre il “Salento Santa Claus Village” e i Mercatini di Natale a Borgo Egnazia.

Infine, anche la Sicilia si immerge nella tradizione dei presepi, nella versione “vivente”. Il più famoso è probabilmente quello di Custonaci, senza però dimenticare i “colleghi” a Sutera e Gangi.

Insomma, ora non hai più scuse! Staccati dal divano e indossa sciarpa e guanti: il Natale ti aspetta anche fuori da casa tua!

CONDIVIDI con: