31 Marzo 2021

Lavoretti di Pasqua: tante idee fai da te per passare tempo in famiglia

Tante idee per creare insieme ai bambini lavoretti di Pasqua

Lavoretti e Pasqua sono un binomio perfetto. Per coinvolgere tutta la famiglia, anche i più piccoli, ti basterà qualche buona dea, del materiale di recupero e una discreta quantità di colla!

 

Se sai perché si festeggia Pasqua, saprai anche che si tratta della festa cristiana per eccellenza. Ma al di là delle celebrazioni religiose, del profondo significato che custodisce per i fedeli, Pasqua è certamente anche molto attesa per l’opportunità che offre a tutte le famiglie di trascorrere del tempo insieme. Un tempo di qualità, da dedicare magari a tanti lavoretti: Pasqua è infatti il momento perfetto per dedicarcisi.

 

Con i lavoretti Pasqua è più divertente

I lavoretti di Pasqua fai da te rappresentano il modo più sano e divertente per coinvolgere in un’attività semplice tutti i componenti della famiglia: anche i più piccoli.

Se ti stai chiedendo da dove cominciare, pensa innanzitutto alle decorazioni. Negli ultimi anni decorare la propria casa per questa festa è diventato sempre più comune: ci sono naturalmente le tradizionali uova, ma poi anche conigli e pulcini, ormai tra i simboli più apprezzati di questa festa, da riprodurre con i materiali più disparati.  Insomma, grazie ai lavoretti, Pasqua sarà più divertente ma anche più creativa e inclusiva: nessun componente della famiglia dovrà sentirsi escluso!

 

Lavoretti di Pasqua bambini: quali scegliere?

Quando si programma un’attività manuale con i bambini, la parola d’ordine è semplicità, anche nella scelta dei materiali. Vediamo allora tre semplici alternative:

  • Lavoretti di Pasqua con materiale riciclato

Pasqua può anche essere l’occasione per condividere insieme ai tuoi cari la visione di un modo rispettoso del pianeta: c’è dunque scelta migliore del materiale riciclato?

Con le mollette da bucato, è possibile realizzare una divertentissima idea regalo. La prima cosa da fare è ritagliare due metà di un uovo e un pulcino dello stesso materiale (carta o stoffa). Incolla le due metà dell’uovo di Pasqua sui due lati della molletta, avendo cura di fissare invece il pulcino sul retro. Grazie al meccanismo a molla, l’effetto dell’uovo che si schiude risulterà sorprendente!

 

  • Lavoretti di Pasqua con il feltro

Hai mai pensato a un albero di Pasqua? Sappi che si tratta di una versione decisamente minimal rispetto all’albero di Natale.  È un simbolo della tradizione tedesca e da qualche tempo si fa sempre più spazio anche nelle nostre case. Ti servirà un vaso trasparente, della spugna da fiorista e qualche ramo ingentilito da gemme (albicocco, pesco o ciliegio magari). A questo punto entra in gioco il feltro che, ritagliato su misura, decorerà il nostro alberello. Sull’uovo di feltro puoi applicare le decorazioni che preferisci, utilizzando fiori, foglioline, nastrini o strisce colorate, anch’esse di feltro. Se l’albero è troppo, pensa a un bel cestino pasquale in feltro. Ti occorrerà del feltro bianco e in tonalità pastello (rosa, giallo, azzurro o verde, colori tipici del periodo pasquale), pennarello e colla a caldo.

 

 

  • Lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica si prestano perfettamente ai lavoretti di Pasqua. È possibile, ad esempio, ricavarne diversi cerchi di cartoncino con i quali comporre - grazie alla colla - figure più o meno complesse come la sagoma di un pulcino o quella di una gallina tutta da colorare e sulla quale applicare le rifiniture necessarie.

Molto semplice risulta poi la realizzazione di una candela di Pasqua. Colora di rosa pastello o azzurro il rotolo; su un cartoncino disegna delle piccole uova, poi una fiamma gialla accesa.  Ritaglia tutti gli elementi e incollali direttamente sul rotolo. Se ne realizzerai diversi potrai decorare in modo creativo la tavola per il pranzo di Pasqua!

 

 

Coniglietto di Pasqua lavoretto

Il coniglio ricorre spesso durante le festività pasquali. Già in epoca precristiana simboleggiava – grazie alla sua fertilità – l’inizio della stagione primaverile. Per i lavoretti di Pasqua, il coniglietto è un must. Puoi utilizzare feltro o rotoli di carta, oppure scegliere la pasta di sale, un composto tutto naturale che stimolerà la creatività e la manualità dei tuoi bambini.

A Pasqua la casa si trasforma nel luogo di tutta la famiglia: un luogo accogliente, inclusivo, sicuro. Scopri come mantenerlo sicuro in ogni periodo dell’anno con casa smart

CONDIVIDI con: