11 Ottobre 2017

In bicicletta con il cane: 4 errori da evitare

Ecco alcuni consigli per andare in bicicletta in maniera sicura tutelando al meglio il tuo amico a quattro zampe.

Innanzitutto è doveroso fare una premessa: l’articolo 182, comma 3, del Codice della Strada, vieta espressamente di condurre cani al guinzaglio mentre in bici ci si trova su una strada percorsa da mezzi a motore.

Per questo motivo se proprio non vuoi rinunciare ad una pedalata con il tuo cane, ti consigliamo di scegliere strade secondarie, parchi o viali di campagna per garantire il benessere del tuo animale: i cani non sono abituati al traffico e né tanto meno allo smog!

Qui di seguito 4 comportamenti da evitare per salvaguardare la salute del tuo cane:

1 - Ricorda che non tutti i cani sono fatti per correre

Prima di avventurarti in una pedalata, verifica con il tuo veterinario la corporatura dell’animale. Nonostante i cani amino le attività all’aria aperta, non tutte le razze sono predisposte a un tale sforzo fisico!

2 - Non sfidare la legge

Chi viene sorpreso ad infrangere l’articolo 182, è punibile ai sensi del comma 10, con una sanzione pecuniaria che va dai 22 agli 88 euro! Per evitare questi inconvenienti, ti consigliamo di visitare il sito web dell’ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) per consultare i regolamenti e i vincoli locali.

3 - Non partire sprovveduto

Per pedalare in maniera sicura, hai bisogno di indumenti e accessori catarinfrangenti per te e per il tuo amico a quattro zampe. E’ consigliabile utilizzare un guinzaglio lungo almeno 1,5 m da appendere ad un bastone orizzontale munito di gancio molla per permetterti di avere le mani libere mentre pedali.    Ricorda: la sicurezza prima di tutto!

4 - Non dimenticarti l’allenamento

Se il tuo animale non è abituato a questa attività, ti consigliamo di allenarlo gradualmente, partendo con il trotto, senza galoppare e con brevi distanze, che devono essere aumentate in maniera progressiva per non affaticarlo. Infine, ricorda di fare brevi soste per reidratare il cane e per fargli sgranchire le zampe.

Se vuoi tenerti aggiornato sulle novità del mondo “bike” o se hai qualche scatto in bici con il tuo amico a quattro zampe, segui la nostra pagina vivi_bici su Instagram e pubblica le tue foto con l’hashtag #ViviBici!  

CONDIVIDI con: