10 Febbraio 2020

I 4 principali trend di viaggio per il 2020

Ecco le ultime tendenze di un settore in costante evoluzione.

Come e dove andremo in vacanza quest’anno?

Proviamo a scoprire insieme quelli che saranno i prossimi trend di viaggio per capire verso quale direzione sta procedendo il mondo del turismo, ormai sempre più all’insegna dell’ecosostenibilità e alla continua ricerca di esperienze autentiche e personalizzate

1. La voglia di esplorare – Il 2020 sarà l’anno che contrasterà il turismo di massa. La grande attenzione alla salvaguardia dell’ambiente si tradurrà nella scelta di mete meno conosciute per combattere il fenomeno dell’overtourism. E il cicloturismo, per sua natura, si sviluppa in particolare proprio nei luoghi meno frequentati, per un’esplorazione continua di bellezze meno note e forse per questo dalla bellezza inarrivabile.

2. Il gusto di rallentare – Basta correre. I prossimi mesi saranno caratterizzati dalla ricerca della lentezza. La parola d’ordine sarà godersi il viaggio e vivere nuove esperienze di trasporto con mezzi fuori dal comune che diano l’impressione di fare un salto nel passato: a piedi, in bicicletta, in treno, in slitta o in barca. Per sentirsi sempre più viaggiatori e meno turisti.

3. L’amore per il cibo – Anche il fattore gastronomico avrà un peso specifico determinante nel decidere il luogo delle vacanze. Molti viaggiatori sceglieranno, infatti, la meta in base alla possibilità di riuscire a scovare le osterie e le trattorie dal perduto sapore familiare dove si cucinano i piatti della tradizione locale, magari al di fuori dei classici circuiti turistici.

4. Il bello dell’avventura – Ci si affiderà al web in modo sempre più smart per trovare nuove mete e vivere situazioni stimolanti. E così si cercheranno applicazioni specifiche in grado di dare consigli personalizzati su luoghi, posti dove soggiornare e cose da fare a seconda delle proprie preferenze. D’altronde, i cicloturisti lo sanno bene: basta impostare una traccia GPX su un’app di navigazione per trovarsi in un paradiso inaspettato.

C’è comunque un fil rouge che lega questi quattro trend di viaggio per il 2020. Parliamo naturalmente della bicicletta, in assoluto il mezzo ideale per chi desidera esplorare mete fuori dall’ordinario, rilassarsi, lanciarsi in nuove avventure e coniugare esperienze diverse. 

Se sei interessato ad altre news o info sulle due ruote, oppure desideri semplicemente condividere le tue immagini dedicate al mondo della bicicletta, segui la nostra pagina vivi_bici su Instagram e pubblica le tue foto con l’hashtag #ViviBici.

 

Fonte: bikeitalia.it

CONDIVIDI con: