11 Giugno 2019

Guida per genitori che vanno in bici con i figli

Perché pedalare con i tuoi bambini è un’esperienza importante di formazione.

Cosa c’è di più bello di una pedalata con il proprio figlio? Andare in bicicletta insieme è un’esperienza di condivisione nonché un salutare esercizio fisico. In età scolare, la maggior parte dei bambini è in grado di andare in bicicletta autonomamente, ma non di percorrere lunghe distanze o strade trafficate. Eppure sono sufficienti alcuni utili suggerimenti e - grazie alla flessibilità di pensiero tipica dei bambini – questi ultimi possono rapidamente imparare a muoversi nel traffico e in piena autonomia. Fondamentale è l’esempio che il genitore dà al proprio figlio: uno studio inglese ha rilevato che i figli di mamme sportive e fisicamente attive sono naturalmente più predisposti all’attività fisica e allo sport.

Prima di partire per una pedalata, è necessario assicurarsi che tutta la famiglia indossi indumenti comodi e idonei al clima atmosferico ed è meglio essere preparati per ogni tipo di situazione senza dimenticare nulla: bottiglie d’acqua, occhiali da sole, crema di protezione solare, cappelli, lucchetti, una pompa per pneumatici, un kit di attrezzi portatili, snack e un telefono cellulare. Accertati anche che il modello e l’altezza della bicicletta siano adeguati alla caratteristiche fisiche del bambino. Il telaio deve essere privo di canna orizzontale per consentire una più facile discesa che consenta al bambino in caso di bisogno di appoggiare facilmente i piedi a terra rimanendo seduto. Da non dimenticare il casco! In caso di incidente o caduta dalla bicicletta, la testa è sicuramente la parte più vulnerabile e il casco aiuta a proteggerla assorbendo parte dell’energia d’urto. I caschi di protezione, per essere definiti “sicuri”, devono essere contrassegnati dall’indicazione EN 1078 e dalla sigla CE.

Se cerchi altre news o info sul mondo della bici o desideri semplicemente condividere le tue immagini dedicate alle due ruote, segui la nostra pagina vivi_bici su Instagram e pubblica le tue foto con l’hashtag #ViviBici!

CONDIVIDI con: