21 Luglio 2021

Giro in mongolfiera: dove farlo e quanto costa?

Giro in mongolfiera, dove andare e a che costo

Tra le tante esperienze che puoi fare con la stagione estiva, una gita in mongolfiera è sicuramente tra le più belle. La mongolfiera è un modo piacevole e alternativo per scoprire le bellezze locali. Per chi ama viaggiare, è assolutamente un’esperienza da non perdere. Come fare e cosa sapere, quindi, prima di partire all’avventura? Ecco qualche consiglio e qualche informazione utile per un giro in mongolfiera.

 

Quanto costa un giro in mongolfiera?

Pensi che trascorrere una giornata in mongolfiera abbia un costo elevato? Niente di più sbagliato, un’esperienza in mongolfiera è pari a un qualsiasi altro viaggio. Ovviamente, a seconda di dove ti trovi, puoi spendere una cifra diversa. Mediamente, il costo si aggira intorno ai 150 euro l’ora, ma il viaggio può essere diviso anche con altri passeggeri. Alcune mongolfiere sono molto grandi e possono trasportare fino a 25 persone, per un’esperienza in compagnia il costo è decisamente più basso.

Se vuoi, invece, prenotare un viaggio romantico di coppia con esperienza privata e una cena a lume di candela, il costo si aggira intorno ai 1000 euro. I voli possono partire la mattina presto, oppure, al tramonto, uno dei momenti più belli per godersi il viaggio.

 

Giro in mongolfiera, dove farlo?

Un giro in mongolfiera non è più un’esperienza esclusiva, puoi prenotarlo in quasi tutta Italia. Ecco, quindi, alcune mete italiane, da Nord a Sud, puoi regalarti delle emozioni davvero esclusive.

 

Mongolfiera nel Nord Italia

L’Italia del Nord offre dei paesaggi mutevoli, dalle estese pianure fino ai laghi e le montagne innevate nel periodo invernale.

  • Lombardia, San Colombano al Lambro: a 35 km da Milano, potrai salpare da San Colombano al Lambro e osservare dall’alto il territorio di Lodi, Pavia e Piacenza. Se sarete fortunati e la giornata lo permette potrete osservare anche le Prealpi e gli Appennini. Ovviamente, immancabile la vista del Po.
  • Piemonte, Barolo, Alba, Mondovì o Carrù: le partenze delle mongolfiere in Piemonte sono tutte in provincia di Cuneo, ai piedi delle Alpi potrete ammirare la bellezza delle valli e del maestoso monte Rosa.
  • Alto Adige, Dobbiaco: in provincia di Bolzano potrai ammirare il Festival delle Mongolfiere, si tiene a gennaio e l’evento comprende anche esposizioni e dimostrazioni.

 

Mongolfiera nel Centro Italia

Anche il Centro, cuore verde d’Italia, regali paesaggi mozzafiato per andare in mongolfiera. Ecco dove:

  • Umbria, Bevagna: in provincia di Perugia potrai volare su una mongolfiera e ammirare tutti i borghi dell’Umbria. Dalle colline ai vigneti, la vista sarà mozzafiato.
  • Toscana, San Casciano in Val di Pesa: ti basterà arrivare vicino Firenze per salire su una mongolfiera e passare una giornata diversa.
  • Emilia-Romagna, Carpineti: partendo da qui potrete ammirare la bellezza dell’Appennino Reggiano. Il paesaggio è perfetto per portare con te la tua sport cam e documentare tutto.

Passa a CoopVoce e scopri le offerte dedicate a te!

 

Sud Italia: un giro in mongolfiera sopra il mare

Amante del mare? Il sud Italia è il tuo posto per un giro in mongolfiera:

  • Campania: da Salerno a Paestum, il tour in mongolfiera nella fantastica cornice del Cilento è meraviglioso. Dall’alto potrai vedere anche il Tempio dedicato alla dea Era.
  • Puglia: per un’emozione unica parti da Castel del Monte e goditi una giornata vista mare.
  • Calabria: dal territorio dichiarato patrimonio dell’Unesco potrai fare un bel giro in mongolfiera, parti da Cosenza e ammira l’altopiano della Sila, la costa Ionica e anche la divisione tra Mar Ionio e Mar Tirreno.
  • Sicilia: dall’isola italiana potrai ammirare anche il vulcano più alto d’Europa, l’Etna. Un’esperienza più unica che rara.

Non hai più scuse, sia che tu vada in vacanza o vuoi restare nei dintorni della tua città, i posti per un giro in mongolfiera non mancano mai!

CONDIVIDI con: