25 Novembre 2020

Giochi da tavolo per trascorrere tempo di qualità in famiglia

Giochi da tavolo, dal mazzo di carte fino alla partita online

Dai classici giochi da tavolo con carte e dadi fino ai moderni giochi online multiplayer. Scopriamo insieme come trascorrere tempo di qualità divertendosi in famiglia! 

 

Manca meno di un mese all’inizio dell’inverno e con l’abbassarsi delle temperature aumenta la voglia di starsene al caldo, tra le mura di casa, magari leggendo un libro o facendo zapping in tv. 

Nulla di male ma vi sono anche attività ludiche che si possono fare al caldo e nella comodità di casa e che possono far divertire tutta la famiglia. giochi da tavolo sono, infatti, un ottimo modo per rallegrare le serate tra le mura domestiche, che trascorreranno tra risate e strategie. Dal classico Monopoly fino allo strategico Risiko e al divertente e leggero Taboo, sono molti i board game che possono rallegrare una serata tra le mura domestiche. 

 Scopriamo insieme i migliori giochi di società per spendere tempo di qualità insieme, sia che si tratti di giochi in scatola che online. 

 

Giochi da tavolo semplici, divertenti e…pazzi! 

Exploding Kittens 

Sarebbero bastati soltanto 10mila dollari, tramite raccolta fondi su Kickstarter, e, invece, Exploding Kittens ne ha addirittura raccolti 9 milioniNon lo hai mai sentito nominare? Si tratta di uno tra i migliori giochi da tavolo per due-sei persone, dalle regole molto semplici e intuitive. È un gioco adatto a tutti, anche grazie alla breve durata delle partite, che possono andare dai 3 ai 15 minuti 

Come si gioca a Exploding KittensQuesto gioco è un misto tra una roulette russa con baffi e coda e UNO e si basa, fondamentalmente, sull’"esplosione di gatti cicciotti.  

  • Per giocare è necessario posizionare al centro del tavolo un mazzo di carte, da qui tutti i giocatori dovranno pescare a rotazione; 

  • colui che pesca la carta del gattino esplosivo viene eliminato; 

  • più le carte del mazzo diminuiscono, più la suspence aumenta e così dovrebbero aumentare anche le contromisure da mettere in atto per eliminare gli avversari ed evitare la possibilità di pescare l’exploding kitten. Si possono, infatti, usare le capacità delle carte che si hanno in mano, pescare una carta dal mazzo dell’avversario o vedere le ultime tre carte in fondo al mazzo sul tavolo. 

Insomma, il gioco ideale per gli appassionati di gattini e colpi di scena! 

Jenga 

Tra i più famosi giochi da tavolo per bambini e famiglie, Jenga ha come obiettivo quello di toglierepezzo per pezzomattoncini dalla torre senza però farla crollare. Dalla lingua swahili, “Jenga” significa letteralmente “costruisci” e si parte quindi da una torre alta 18 piani che è composta da 54 blocchi di legno. Ogni giocatore dovrà togliere un mattoncino alla volta, andando ad incidere sulla stabilità della torre stessa. Il giocatore che toglie il mattoncino facendo crollare la torre perde e vince, invece, quello che ha giocato appena prima di lui/lei 

Dixit 

Dixit è per tutti: è un gioco da tavolo per bambiniper amici e famiglie. Consiste nel descrivere l’illustrazione che vi è sulla carta prescelta dal giocatore, tra quelle che ha nel mazzo, agli altri giocatori. Il bello del gioco sta proprio nel mimarepronunciare una sola parola o fare riferimento a una famosa citazione, per descrivere la carta in maniera chiara, ma non troppo, facendo intendere di cosa si tratti ad alcuni giocatori ma confondendone, al tempo stesso, altri. 

Colui/lei che ha descritto la carta non otterrà alcun punteggio se nessuno tra i giocatori sarà stato in grado di indovinarla oppure, in caso contrario, se tutti l’avranno azzeccata. Qualora, invece, ad averla riconosciuta saranno solo alcuni giocatori, allora egli, e ovviamente chi l’ha indovinata, guadagnerà punteggio.  Dixit è un gioco adatto 3 giocatori, fino a un massimo di 6. 

Giochi da tavolo per tesori e possedimenti! 

Jamaica 

Ambientazione esotica e pirati, cosa c’è di meglio? Il protagonista del gioco è un certo Henry MorganGovernatore della Jamaica, che ha l’arduo compito di ricercare e incatenare pirati e altri furfanti: non si tratta però del classico burocrate in divisa ma, anzi, diventerà egli stesso un pirata 

Il gioco inizia quando, dopo 30 anni di ruberie legalizzate da parte di Morgan, egli organizza una gara che ha l’obiettivo di trovare il maggior numero possibile di tesori e ritornare a destinazione dopo avere percorso l’intero perimetro dell’isola. 

L’equipaggio di giocatori che ha acciuffato il maggior numero di tesori prima di essere tornato a destinazione vince! Jamaica è un gioco che può essere giocato singolarmente o a squadre e il numero di giocatori va da 2 a 6 ed è perfetto anche per i bambini che si divertiranno a esplorare l’affascinante Jamaica alla ricerca dei tesori nascosti! 

Giochi da tavolo online 

Voglia di una partita con parenti lontano o con gli amici da remoto? Oggi è possibile giocare a giochi da tavolo anche online, grazie a siti che permettono di connettere gli utenti. Se stai già pensando al prossimo torneo online, sappi che alcuni siti sono gratuiti, alcuni a pagamento, mentre altri ancora prevedono un abbonamento settimanale, mensile o addirittura annuale. Ecco allora i migliori siti dove trovare giochi da tavolo online. 

Board Game Arena  

Board Game Arena è un sito web che raccoglie al suo interno tantissimi giochi di società onlinePuerto RicoCarcassone e Hanabi sono soltanto alcuni esempi. 

Anche in questo caso è possibile giocare in compagnia invitando i propri amici alla partitaattenzione però, la partecipazione è possibile soltanto se gli utenti sono a conoscenza del nickname del giocatore che ha dato inizio alla partita. Con Board Game Arena, inoltre, si può giocare sia in tempo reale che su diversi turni. In quest’ultimo caso il gioco procederà soltanto nel momento in cui tutti i giocatori hanno fatto la loro mossa. Questo sito è l’ideale per i veri appassionati di giochi da tavolo che potranno abbonarsi, annualmente, a un costo di 24 euro ma anche per i neofiti che potranno approcciarsi alla piattaforma in maniera gratuita e scoprire le regole di ogni gioco. 

 

Scopri che tipo di giocatore sei: costruttorepirata provetto o mago da tastiera! 

CONDIVIDI con: