17 Marzo 2021

Festa del Papà: come renderlo felice, regali e esperienze da fare insieme a lui

Tante idee per rendere la Festa del Papà un giorno unico

Che sia con un’idea originale, un gadget high tech o un’avventura da vivere, la Festa del Papà è un’occasione di gioia da condividere con l’intera famiglia

Se si pensa a questa ricorrenza, c’è una domanda piuttosto frequente con cui fare i conti: quando si festeggia la Festa del Papà? In realtà dipende molto dal luogo in cui ci si trova. In Germania, ad esempio, è 40 giorni dopo la Pasqua, negli Stati Uniti la terza domenica di giugno. In Italia, esattamente come in molti altri di tradizione cattolica, la festa cade il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Padre putativo di Gesù e ultimo patriarca della Bibbia, San Giuseppe è oggetto di un culto antichissimo, risalente al medioevo. Le tradizioni popolari legate a questo giorno, rappresentano però un’interessante commistione fra religione e paganesimo. Insieme alle dolcissime zeppole, in molti luoghi si preparano grandi falò per salutare l’imminente arrivo della primavera ed esorcizzare le negatività del freddo e rigido inverno. Così, molto spesso, proprio l’inverno è rappresentato come un vecchio fantoccio dato completamente alle fiamme.

La Festa del Papà diventa quindi un momento di rinascita e gioia, l’ottima occasione per ricordarsi dell’affetto che lega padri e figli nel ciclo naturale della vita. E per un anniversario così non può mancare un pensiero autentico, di quelli fatti con il cuore. Insomma: cosa regalare per la festa del papà?

 

Regali fai da te per la festa del papà

Gli amanti del bricolage possono decisamente sbizzarrirsi. Se stai cercando cosa regalare alla prima festa del papà puoi realizzare una scatola decorata in cui raccogliere i lavoretti del tuo bambino. Una memory box può contenere tutti i ricordi che hanno segnato le fasi più importanti della vita familiare: da vecchie fotografie a biglietti di auguri e creazioni artistiche. Oppure puoi decorare con il decoupage portafoto o portapenne, scegliendo tonalità neutre per i papà più seri, vivaci per gli spiriti estrosi.

 

Per i papà che amano stare ai fornelli, invece, un grembiule da cucina dipinto dal suo bambino è senza dubbio un pensierino pieno di affetto. Scritte in rilievo o con pennarelli per tessuto, astratte composizioni di colori indelebili o stencil su stoffa: poco importa quale sia la tecnica scelta, l’idea è ciò che conta.

 

Festa del papà, originali idee fai da te

Un regalo inconsueto e ricco di valore simbolico è certamente l’albero, piantato nel giardino di casa o adottato. Chi desidera contribuire al benessere dell’ambiente può scegliere la riforestazione in Paesi che soffrono di siccità, mentre chi preferisce prodotti freschi e dalla provenienza sicura può optare per le piante da frutto.

 

Un classico intramontabile per la Festa del Papà è rappresentato da magliette e felpe, che possono però essere rese uniche con fotografie di famiglia o frasi ironiche riferite a particolari caratteristiche dell’uomo di casa. Si possono personalizzare anche portachiavi, borracce e tazze, addirittura lampade a led con dediche e libri illustrati il cui protagonista è il papà.

 

I regali tecnologici per la festa del papà

Gli amanti dell’high tech apprezzano maggiormente i gadget di ultima generazione. Tra le idee regalo per la festa del papà più all’avanguardia ci sono gli auricolari Bluetooth senza fili e i dispositivi per una casa smart, come gli assistenti vocali e gli accessori domotici.

 

Gli accaniti lettori gradiranno invece comodi ebook reader, gli scrittori in erba potranno raccogliere le loro idee in modo ordinato su taccuini di carta digitale, i creativi sfrutteranno al meglio le potenzialità delle penne 3d dando vita a opere d’arte tridimensionali. Infine gli sportivi useranno volentieri durante gli allenamenti smartwatch capaci di misurare frequenza cardiaca, pressione arteriosa e ossigenazione del sangue.

 

Esperienze da vivere insieme al papà

Anche se preferisci un’esperienza al dono classico le suggestioni sono numerose. Chi preferisce attività casalinghe può cucinare un intero pranzo insieme, scegliendo i piatti preferiti del papà e preparando la tavola in modo festoso, oppure limitarsi a dolci di pasticceria come biscotti decorati con cui scrivere frasi ricche di dolcezza. 

 

Per la Festa del Papà esistono perfino cofanetti regalo che garantiscono momenti di svago in tutta sicurezza: tour in vespa o segway, giri in mongolfiera o parapendio, passeggiate a cavallo o su sentieri di montagna poco battuti con guida al seguito. Non mancano nemmeno esperienze più adrenaliniche, come zipline e lancio con paracadute, oppure attività per buongustai come visite ad aziende gastronomiche e degustazioni in cantina.

 

CONDIVIDI con: