13 Febbraio 2017

Le regole anti-stress per una serena vita in famiglia

5 regole per coniugare lavoro, vita domestica e figli

Ritmi serrati in ufficio, una casa da pulire e dei figli da coccolare: questa è la realtà di molti genitori italiani. Come riuscire a far tutto? Per ritagliarsi del tempo per sé senza però trascurare la famiglia, quando si è impegnati su così tanti fronti diversi, occorre imparare l’arte del sapersi organizzare e far propri dei semplici trucchetti che – se non stravolgono la vita in meglio – di sicuro, la semplificano.

  1. Al bando i sensi di colpa!

I genitori pensano di dover essere infallibili, impeccabili professionisti e perfetti modelli per i propri figli. La delusione che deriva dallo scoprirsi fallibili genera sensi di colpa e ansia, che deprimono e distraggono dagli impegni quotidiani. Accetta le tue debolezze e dedica le tue energie a trovare una soluzione per conciliare il meglio possibile tutte le tue attività quotidiane. Adottare uno spirito ottimista e sereno è la prima chiave per essere dei genitori modello!

  1. A ognuno il suo compito

Imparare a delegare è fondamentale: suddividi i compiti in modo equo e bilanciato, e assegna qualche responsabilità anche ai tuoi bambini, coinvolgendoli attivamente nelle faccende domestiche. Anche se piccoli, i tuoi figli apprezzeranno la loro partecipazione nei compiti dei più grandi.

  1. Ritagliati del tempo

Cerca di dedicarti del tempo ogni giorno, o almeno due o tre volte alla settimana: leggi un libro senza che nessuno ti interrompa, dedicati al fitness, vai dal parrucchiere oppure fuori a cena con parenti e amici.

  1. Pianifica la tua giornata

Struttura la vita quotidiana della tua famiglia: gli orari regolari per i pasti e le attività da svolgere durante il giorno aiutano te genitore e il tuo bambino a prendere delle abitudini e a organizzare la giornata. Voi genitori potete così prevedere i momenti liberi e quelli in cui, invece, siete impegnati.

  1. Proteggi il tuo rapporto di coppia

Ritagliarsi dello spazio per sé è importante, ma anche consacrare del tempo al proprio partner contribuisce a creare una vita familiare armoniosa. Cucinate qualcosa insieme oppure chiamate la babysitter e uscite. Insomma, divertitevi e la vostra vita in famiglia ne beneficerà!

CONDIVIDI con: