13 Agosto 2021

Giochi da spiaggia: come divertirsi fuori dall'acqua

Tutti i giochi da fare in spiaggia per adulti e bambini

Mare, sole, relax e tintarella, ma anche giochi sulla spiaggia e divertimento per adulti e piccini. Quali giochi fare quindi? Ecco le idee.

Andare al mare è sinonimo di relax, lunghi bagni e tintarella, ma perché non approfittare della spiaggia per inventarsi sempre nuovi giochi? Il divertimento con sabbia, acqua e campi sportivi è assicurato. Potrai trascorrere la giornata in compagnia dei tuoi bambini o con gli amici e all’insegna del divertimento. Come fare, dunque, per avere sempre idee divertenti che mettono d’accordo proprio tutti? Ecco qualche spunto per il divertimento al mare.

 

Giochi da spiaggia: come trascorrere il tempo con i bambini

Agosto è per molti sinonimo di mare e relax, in spiaggia è possibile dare libero sfogo alla fantasia e trovare sempre passatempi sempre diversi e divertenti, anche per i più piccoli. Ecco una lista di giochi che puoi proporre ai tuoi figli per non farli annoiare e trascorrere una giornata piacevole al mare.

 

Caccia al tesoro in spiaggia

Perché non riproporre la caccia al tesoro in versione estiva? L’adulto avrà il compito di delimitare un’area di ricerca in cui nascondere biglie, monete, giochi e quant’altro. Dovrà stabilire un tempo di ricerca e quali sono i premi in base al numero di oggetti trovati. Ovviamente, è possibile giocare anche in squadre.

 

Secchielli in testa

Un gioco molto amato dai bambini, ma da fare con almeno due o tre concorrenti. Riempi i secchielli d’acqua e posiziona i piccoli in schiera, chi arriverà prima alla riva del mare con il secchiello ancora pieno d’acqua otterrà un premio! 

 

Torre di sabbia

Un gioco da fare anche in coppia, costruisci una torre di sabbia più alta possibile e, in cima, pianta una bandierina con un bastoncino lungo almeno 20 centimetri. I giocatori dovranno togliere ogni volta un po’ di sabbia, il primo che farà cadere la bandierina perde. La bandierina sarà piantata di nuovo e il gioco andrà avanti finché non rimarrà solo un giocatore.

 

Ruba bandiera in spiaggia

Questo gioco non ha di certo bisogno di tante spiegazioni. L’importante è avere una maglietta, un fazzoletto o una bandana e tanta voglia di correre. Adatto a tutti, si può fare anche in famiglia ed è un must dell’estate. Il consiglio? Stabilisci sempre un premio finale così da invogliare tutti a giocare.

 

Sport da spiaggia, quali fare?

Al mare c’è sempre chi ama stare sotto l’ombrellone, magari consultando le app per la spiaggia, e chi, invece, è più propenso allo sport. Quale attività fare per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento?

  • Beach volley: ovviamente, non può mancare. Per una squadra completa servono 10 giocatori, ma in realtà basta essere in numero pari e la partita riuscirà ugualmente.
  • Ping pong: uno sport più da veranda e bar, ma pur sempre divertente. Basta procurarsi delle racchette e una pallina.
  • Nuoto: in solitaria o in compagnia, una nuotata oltre ad essere rinfrescante è un ottimo modo per fare attività fisica.
  • Calcetto: il calcetto è il must in ogni situazione, puoi realizzare un campo rudimentale sulla sabbia o scegliere un lido attrezzato. Il divertimento con gli amici è assicurato.
  • Bocce: uno sport più tranquillo, ma allo stesso tempo divertente. Le regole sono semplici e possono giocarci davvero tutti.

 

Giochi in spiaggia per gli adulti

Tralasciando lo sport, in molti amano giocare e divertirsi in compagnia. Quali giochi sono, quindi, adatti ai più grandi? Ecco una lista di idee per stare in compagnia.

  • Tiro alla fune: è un gioco che conoscono proprio tutti e farlo con gli adulti è più divertente. L’unico elemento richiesto è tanta forza e grinta, ovviamente ricordati di bilanciare le squadre.
  • Strizza tutto: dividi i giocatori in due squadre e armati di secchielli. Il gioco consiste nell’entrare in acqua con i vestiti, correre verso il secchiello e strizzarli. La squadra che riempirà prima il secchiello è la vincitrice.
  • Schiaccia 7: con i giocatori forma un cerchio in acqua e armati di pallone. Si conta solo il primo tiro dopodiché i passaggi avvengono in silenzio, al numero 7 il pallone va schiacciato. Chi sbaglia il conteggio sarà eliminato.

Che aspetti? Corri a divertirti in spiaggia con i bambini e con gli amici!

 

 

 

CONDIVIDI con: