30 Settembre 2019

Da WhatsApp una novità da cogliere al volo!

In arrivo una nuova funzione per modificare subito le immagini.

In un nostro recente articolo, abbiamo già parlato delle possibili nuove funzioni di WhatsApp che dovrebbero essere presto attivate.

Bene. Stando alle voci che circolano, adesso si dovrebbe aggiungere un’altra interessante novità: si tratta dell’opzione che permetterà di modificare molto rapidamente le immagini e i video ricevuti o inviati nella chat sfruttando un editor integrato.

La funzione, attualmente in test su Android e iOS ma non ancora attiva nelle versioni beta, da un lato eviterà di scaricare l’immagine in locale per procedere alle operazioni di modifica, dall’altro accelererà le medesime consentendo di portarle a termine senza abbandonare l’app.

Da tempo, WhatsApp ha reso possibile modificare le immagini quando vengono inviate. Nel momento in cui alleghi il file, infatti, nella barra superiore compaiono gli strumenti per la modifica.

Questo avviene se alleghi l’immagine direttamente dalla tua galleria, mentre se vuoi ri-condividere la foto ricevuta o inviata, questa viene inoltrata al destinatario cliccando sul pulsante rapido di condivisione. Solo selezionando l’opzione Condividi puoi avere accesso nuovamente agli strumenti di modifica. La nuova funzione vuole velocizzare proprio questo processo. 

In pratica, gli sviluppatori hanno voluto aggiungere la voce Edit (Modifica) al menu contestuale, richiamabile attivando la visualizzazione a tutto schermo dell'immagine (sulla barra inferiore su iOS e nel menu a tre pallini su Android).

Selezionando il tasto Edit, potrai così usare gli strumenti per disegnare sull’immagineritagliarla e aggiungere emoji. Avrai anche la possibilità di modificare le dimensioni dell’immagine, ma è importante sottolineare che per il file originale non ci sarà alcun cambiamento. La copia originale, perciò, non sarà sostituita da quella modificata.

Questa sarà probabilmente una delle novità dell’app di messaggistica più adottate, perché consentirà di sprecare meno batteria, soprattutto per coloro che usano molto WhatsApp per chattare con amici e famiglia.

Sottolineiamo che le notizie su un rilascio imminente di questa funzione sono praticamente assenti, quindi non controllare già adesso se nella versione pubblica c’è il tasto Edit una volta aperta un’immagine. Non ti resta che attendere, ricordando che WhatsApp deve ancora rilasciare la tanto attesa Dark Mode.

CONDIVIDI con: