Come velocizzare un Mac lento
I nostri consigli su come ripristinare il tuo Mac
Si sa, tutti gli oggetti di comune utilizzo hanno bisogno di manutenzione e, prima o poi, devono essere sottoposti a riparazione. Anche l’efficienza del tuo computer Mac può venire meno e oggi ti spieghiamo come e cosa fare per far tornare il tuo dispositivo agli albori della sua efficienza.
- Aggiorna il sistema operativo
Operazione fondamentale per ottimizzare le performance del tuo Mac.
- Cancella i software non necessari
Spesso - anche sui nostri smartphone - scarichiamo app che finiscono facilmente nel dimenticatoio, sbarazzandotene aumenterai l’efficienza del tuo Mac.
- Controlla i software in esecuzione e chiudi quelli che non ti servono
Lasciare troppe app aperte sul tuo smartphone fa sì che quest’ultimo consumi più batteria e limiti le azioni del tuo telefono, lo stesso principio vale anche per il tuo computer.
- Salva foto, video e documenti sul cloud
Cosi facendo avrai la possibilità di recuperare più facilmente i tuoi ricordi all’interno di uno spazio sicuro e protetto, che occupa meno della metà della memoria del tuo Mac.
- Controlla l’eventuale presenza di virus o malware
Anche sistemi operativi come quelli di Apple possono presentare alcune lacune lasciando la porta aperta all'attacco da parte di virus e malware. Prevenire è sempre meglio che curare!
- Installa una memoria SSD e RAM
Questo passaggio è sicuramente il più costoso ma ti consentirà di migliorare le prestazioni del tuo Mac in maniera considerevole. La memoria di tipo flash, infatti, non presenta parti meccaniche e questo comporta meno surriscaldamento e usura.
- Sbarazzati del tuo screen saver
Personalizzare il proprio screen saver con foto personali è molto comune, ma questa abitudine rischia di rallentare di molto le operazioni del tuo Mac.