Come disintossicarsi dal cellulare in 5 mosse

di Redazione 6 Ottobre 2017 •

Condividi articolo:

Come guarire dalla dipendenza da smartphone e fare un uso più consapevole della tecnologia.

La prima cosa che fai appena sveglio è tastare il comodino in cerca dello smartphone? Non resisti per più di 5 minuti senza controllare gli aggiornamenti delle email e social vari nella speranza di un tag o un post nuovo? Utilizzi Whatsapp per parlare con il tuo collega dall’altra parte della scrivania? Stai chiacchierando con un amico e non riesci a fare a meno di dare un’occhiata allo schermo del tuo telefonino? Rispondi ai messaggi nel bel mezzo della notte?

Se ti capita di fare almeno 3 di queste cose, probabilmente hai un problema.

“Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni” diceva Oscar Wilde e, in effetti, oggi il telefonino è ormai diventato un elemento imprescindibile della nostra vita, al punto da poter creare una vera e propria dipendenza patologica. Si chiama nomofobia, neologismo derivante dalla crasi dei termini “no mobile-phone fobia”, che indica appunto l’incapacità di restare senza cellulare.

Tranquillo comunque, nel caso saresti in buona compagnia: complessivamente sono oltre 150 milioni le persone nel mondo affette da questa sorta di disturbo (giovani e giovanissimi in primis).

Bisogna prenderne atto: l’utilizzo dello smartphone ha, su molti, l’effetto di una droga. Si cade quasi in uno stato di catalessi e si finisce per estraniarsi da tutto ciò che ci circonda. Non importa che si sia a cena o pranzo, a un happy hour con i colleghi o nel corso di un’importante riunione di lavoro: il richiamo del cellulare è troppo forte e ci si ritrova a controllare il proprio account social, scambiare messaggi con amici e giocare con l'ultima app virale del momento.

Tuttavia, disintossicarsi è possibile. Basta porsi dei limiti e delle semplici regole.

1. Non accendere il tuo telefono prima di una certa ora. Per chi lavora non sarà certo la soluzione migliore ma, magari, posticipare a dopo la colazione di sicuro non può far danni.

2. Elimina dalle app istallate sul telefono le notifiche di email, facebook e anche i siti inseriti tra i preferiti nel tuo browser internet. Tutte queste cose potrai tranquillamente visualizzarle dal pc una volta in ufficio.

3. Concentra l’attività sul telefono in occasioni stabilite. Se non riesci proprio a farne a meno, decidi di controllare posta e social ogni 3-4 ore per 5-10 minuti: trascorso il tempo, sconnetti il telefono.

4. Evita di mettere il telefono sul tavolino, quando vai a un aperitivo con amici: spegnilo e lascialo in tasca.

5. Considera tutto quello che ti stai perdendo per colpa del tempo perso col tuo telefono: le chiacchiere con gli amici, un bel panorama, il sorriso di un passante. Non sono cose da poco!

Iniziare con piccoli passi può portare a grandi risultati, non dimenticarlo!

Suggeriti per te