20 Aprile 2020

Con Bulbo, crei il tuo piccolo orto dentro casa

Vuoi verdure e piante aromatiche fresche tutti i giorni? Grazie al progetto Bulbo e alle speciali lampade LED potrai coltivare ortaggi direttamente in casa!

In questo periodo, stiamo riscoprendo alcuni piaceri e buone abitudini che non solo possono farci vivere in modo più sano, ma ci permettono anche di occupare in maniera positiva le nostre giornate.

Ti abbiamo già raccontato quanto possa essere semplice creare un piccolo orto sul balcone, svelandoti segreti e consigli per avere sempre verdura fresca a portata di terrazzo. Ma lo sapevi che puoi anche coltivare le piante in casa?

Questo è possibile grazie al progetto Bulbo, nato dalla passione di cinque ragazzi italiani Under 30 che, sfruttando le nuove tecnologie, hanno sviluppato una collezione di lampade LED.
La luce delle speciali lampade fa sì che si possa coltivare un piccolo orto domestico composto, ad esempio, di piante aromatiche e ortaggi, permettendo così di avere rifornimento di verdure fresche tutto l’anno.

Finora sono state distribuite due lampade, Cynara e Quadra: il design della prima consente che venga fissata direttamente all’interno del vaso; la seconda, più strutturata, rende più facile la coltivazione di più piante contemporaneamente. Entrambe le lampade, poi, sono a basso consumo energetico: per fare un esempio, Cynara consuma quanto un normale router per la connessione Wi-Fi.

L’idea di Bulbo è rivoluzionaria perché offre a tutti noi strumenti solitamente disponibili per coltivatori professionisti o ricercatori, vale a dire una tecnologia che riproduce lo stesso spettro di luce necessario per la fotosintesi: così, le nostre piante potranno crescere sia in condizioni di scarsa luminosità o addirittura di buio completo.

Il nostro orticello crescerà quindi sano, forte e con gli stessi livelli di clorofilla, acqua e antiossidanti di un orto vero e proprio: un’ottima opportunità per testare il tuo pollice verde!

CONDIVIDI con: