22 Ottobre 2020

Blinxi: il casco smart per la sicurezza dei biker

Arriva l’elmetto per bici dotato di luci e segnalatori luminosi.

Chiunque utilizzi la bici in un contesto urbano sa bene quale siano i rischi che si possono correre, soprattutto in Italia, dove le infrastrutture dedicate agli amanti delle due ruote ancora non riescono a rendere le città davvero bike friendly.

Fortunatamente, quando si parla di sicurezza, la tecnologia spesso giunge in nostro aiuto. Ed è proprio prendendo spunto dalle auto e dai loro accessori che una dinamica azienda francese ha messo a punto il Blinxi, un casco per ciclisti dotato di luci e indicatori di direzione.

Blinxi è il nuovo prodotto lanciato da Overade, la stessa società che qualche anno fa ebbe notevole successo con il suo innovativo progetto di casco pieghevole per bicicletta. Si tratta di un sistema di illuminazione e segnalazione intelligente che può essere applicato, in pochi minuti, sulla maggior parte dei caschi per biker.

Questo semplice, ma efficace accessorio per bici, è composto da un corpo illuminante con luci LED delle dimensioni di 12x3x1cm, un supporto adesivo magnetico da applicare al casco e un controller per gestire gli indicatori di direzione, da fissare al manubrio della bicicletta con degli elastici. Inoltre nel kit è presente anche il cavo USB per ricaricare le batterie del dispositivo.

Blinxi è uno strumento molto efficiente e si abbina immediatamente al controller tramite onde radio. Non necessita quindi di app o connessioni bluetooth/wifi. Una volta installato al casco, si accende con il pulsante situato sul blocco posteriore dal quale è possibile anche scegliere le diverse modalità di illuminazione.

Il controller, come già detto, è invece utilizzato per segnalare i cambi di direzione.

Questo sistema smart d’avanguardia garantisce così maggiore sicurezza ai biker, rendendoli più visibili nel traffico e aiutando gli automobilisti a prevedere le loro mosse.

Se sei interessato ad altre news o info sulle due ruote, oppure desideri semplicemente condividere le più belle foto della tua o di altre bici, segui la nostra pagina vivi_bici su Instagram e pubblica le immagini con l’hashtag #ViviBici.

CONDIVIDI con: