28 Febbraio 2020

Aprire la porta di casa con lo smartphone? Ora si può!

Addio mazzi voluminosi di chiavi: basterà una semplice app…

Le serrature smart per le porte delle abitazioni sono già una realtà, soprattutto negli Stati Uniti, dove Amazon e altre aziende simili le hanno introdotte assieme a servizi di consegna a domicilio per ovviare all’assenza del cliente.

Fino ad ora, tuttavia, si trattava in prevalenza di proposte pensate esclusivamente per il mercato americano e quindi poco adatte ai nostri appartamenti

Al CES 2020, però, l’azienda francese Netatmo, produttrice di dispositivi per la domotica, ha presentato un’interessante soluzione chiamata Smart Door Lock, ovvero Serratura Intelligente, basata sulle comuni serrature a cilindro, diffusissime nelle case europee e in Italia.

Come funziona? In modo del tutto pratico e semplice. Smart Door Lock, infatti, si comporta a tutti gli effetti come una serratura normale, aprendosi e chiudendosi tramite speciali Chiavi Intelligenti (non duplicabili), in dotazione. Ciò nondimeno, a differenza delle normali serrature a cilindro, quella di Netatmo ti consente anche di utilizzare l’applicazione Netatmo Security sul tuo smartphone per aprire o chiudere.

Non solo. Ti permette anche di condividere l’accesso alla casa con i membri della tua famiglia, disattivare una chiave smarrita oppure rubata tramite un semplice click, o ancora mandare un invito sul device dei tuoi ospiti o collaboratori domestici per consentire loro l’ingresso a casa anche in tua assenza (ideale per le vacanze, dunque, per far innaffiare le piante dare da mangiare al gatto) senza necessità di lasciare una chiave fisica. 

A garanzia della tua sicurezzale autorizzazioni di accesso e i dati identificativi di ogni chiave sono archiviate a livello locale nello Smart Door Lock, anziché sul cloud. Una chiave, inoltre, può aprire anche più serrature se abilitata tramite l’apposito software.

Il sistema è alimentato a pile della durata di due anni e, comunque, quando saranno quasi scariche, riceverai una notifica sempre sul cellulare. E nel caso non siano state sostituite per tempo, puoi utilizzare un collegamento microUSB di emergenza per aprire la porta.

Netatmo non ha ancora annunciato né prezzo né date di uscita per questo affascinante dispositivo. Per avere le chiavi del… paradiso, quindi, non ci resta che aspettare!

CONDIVIDI con: