21 Maggio 2021

App per ricordarsi di bere acqua, quale scegliere?

Le migliori app promemoria per bere acqua

Tra impegni lavorativi o scolastici, vita domestica e tempo libero, spesso può capitare di non fare attenzione all’idratazione. Ricordarsi di bere è importante: ecco le app giuste.

Bere acqua è importante, per mantenersi idratati, sani e in forma. Non è sempre facile, però, ricordarsi di assumere tutta la quantità di liquidi richiesta giornalmente dal corpo: la tecnologia può essere, in questo senso, un’alleata preziosa. Sono molte, infatti, le app sviluppate appositamente per fornire promemoria per bere acqua. Grazie alla diffusione dei wearable device, poi, non ci sono più scuse: queste app sono in grado di inviare notifiche anche al tuo smartwatch.

 

Perché è importante ricordarsi di bere?

L’acqua è uno degli elementi che concorre al corretto funzionamento dell’organismo. Ma quali sono i benefici di una perfetta idratazione? Assicurare al corpo la giusta quantità di liquidi permette di:

  • eliminare le tossine e le sostanze di rifiuto;
  • favorire lo sviluppo muscolare;
  • donare elasticità alla pelle;
  • mantenere lubrificate le articolazioni.

Se ti stessi chiedendo quanto dovresti bere durante il giorno, la quantità di acqua è variabile da persona a persona, anche sulla base dello stile di vita: in generale, comunque, l’apporto di acqua quotidiano dovrebbe essere compreso tra 1.2L e 2L. Ci sono però diverse varianti da considerare, tra queste è l’esercizio fisico e l’allattamento: entrambe queste attività comportano una maggiore perdita di liquidi, che dovrebbe quindi essere compensata.

 

Le 5 migliori app per bere di più

Bere acqua promemoria

Grazie a questa app, che conta più di 10 milioni di download da Play Store e un rating medio di 4.8, avrai a disposizione promemoria per bere acqua durante tutto il corso della giornata. Non solo, Bere acqua promemoria ti permette di tenere traccia delle tue abitudini attraverso pochi e semplici passi e ti aiuta a determinare di quanta acqua hai bisogno quotidianamente sulla base del tuo peso corporeo. Se hai uno smartwatch, inoltre, riceverai il promemoria anche su questo device.

 

Hydro

Classica app per ricordarsi di bere, Hydro è disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Si tratta di una remind water app particolarmente intuitiva, caratteristica che la rende adatta a tutti. Al primo accesso ti verrà chiesto di inserire informazioni relative il tuo peso, l’altezza e l’età, così come informazioni sul tuo stile di vita: Hydro baserà su queste il programma più adatto alle tue esigenze. Due funzionalità particolarmente interessanti e utili sono quelle che permettono di segnalare, con un semplice click, le giornate particolarmente calde o dedicate all’esercizio fisico: l’app adatterà le tue esigenze di idratazione.

 

Bere acqua promemoria – Hydro coach

Se quello che ti manca è la motivazione, la soluzione giusta potrebbe essere questa app che ricorda di bere acqua anche grazie alla possibilità di sfidare i tuoi amici! Chi è il più idratato? Trasformare questa azione quotidiana in una challenge può essere il modo perfetto per portarti a bere di più. Con Hydro Coach puoi anche ricevere promemoria su Google Fit, Fitbit e Samsung Health: non hai più scuse per non bere abbastanza.

 

Plant Nanny

Se credi che le normali app per ricordarsi di bere non facciano al caso tuo, allora forse la soluzione è trasformare questo tipo di promemoria in un gioco. Plant Nanny è una app particolarmente apprezzata proprio per la meccanica di gamification che la caratterizza. Come molte altre app presenti all’interno degli store, anche questa suggerisce la quantità giornaliera di liquidi più adatta alle tue caratteristiche fisiche: a differenza delle altre, però, con Plant Nanny ogni bicchiere d’acqua ti permetterà di far crescere una piccola piantina, metafora del tuo corpo che rifiorisce. Proprio come in un vero gioco, poi, l’app ti permette di personalizzare la tua famiglia di piantine, scegliendo tra vasi differenti e moltissime varietà. Plant Nanny sincronizza i dati del consumo di acqua su “Salute” di Apple.

 

Waterful!

A metà strada tra le tradizionali app per bere e Plant Nanny troviamo Waterful!, un sistema per ricordarsi di bere di più che ti permette di avere accesso a statistiche dettagliate e grafici relativi il tuo stato di idratazione e che ti invia notifiche sulla base degli orari da te impostati. Non solo, per calcolare il tuo obiettivo di idratazione l’app tiene in considerazione diversi aspetti della tua vita, tra gli altri anche la gravidanza. L’app ti mostra il tuo bisogno di bere anche attraverso un simpatico polpo. Più sei disidratato più il polpo avrà sete: ogni volta che assumi acqua, assicurati che anche lui abbia il suo bicchiere.

 

Cosa aspetti? Ricordarsi di bere acqua non è mai stato così semplice. Ti basta scaricare l’app che più fa per te, approfittando delle promozioni giga CoopVoce, e gustarti un bicchiere di acqua fresca. Per avere sempre con te la giusta quantità d’acqua per affrontare la giornata, poi, opta per una borraccia e un portaborracce ecologico.

CONDIVIDI con: