2 Luglio 2020

A Milano nasce il supermercato di condominio

Installati in un complesso residenziale cinque frigoriferi smart.

FrescoFrigo è la prima startup italiana, dedicata all’healthy food, nata con l’idea di sviluppare un nuovo concetto di retail (1mq): piccolo, tecnologico, intelligente, di prossimità e accessibile 24/7 per distribuire cibo fresco e sano.

Una soluzione innovativa per permettere di acquistare generi alimentari senza dover uscire dal proprio condominio. Ma FrescoFrigo potrebbe essere ubicato anche nelle aziende e negli uffici.

Cinque frigoriferi smart sono stati installati nel moderno e tecnologico complesso residenziale Social Village Cascina Merlata, situato a nord-ovest di Milano, per soddisfare le esigenze delle oltre 900 persone residenti in 397 appartamenti. In questo modo chi vive nel condominio ha potuto rispettare le norme dettate dall’emergenza sanitaria ed evitare lunghe file ai supermercati per rifornirsi di generi alimentari di prima necessità.

L’assortimento presente all’interno dei FrescoFrigo viene curato da laboratori di cucina e ristoranti di prossimità, al massimo 500 metri dall’ubicazione dei frigo, con refil giornaliero entro le ore 10.30 della mattina e ritiro dei prodotti in scadenza.

Si tratta di un mix di cibi freschi che spazia dai piatti pronti ai frullati, dalla frutta alla verdura, dalle bevande ai salumi formaggi, oltre a ingredienti di base come uova, latte, farina pane. Altro aspetto importante: i prezzi dei prodotti in vendita all’interno dei FrescoFrigo sono identici ai prezzi di vendita dei canali tradizionali.

Così si ha la possibilità di visionare i prodotti dalla grande vetrina frontale, sbloccare e aprire il frigorifero tramite l’app dedicata, scegliere i prodotti di cui si necessita e concludere l’acquisto semplicemente chiudendo la porta dello stesso frigo.

Sarà successivamente il sistema a rilevare l’operazione e addebitare il costo dei prodotti scelti sul sistema di pagamento inserito sull’app al momento dell’iscrizione (ticket restaurant elettronici, carta di credito ecc.).

Tale modello ha già avuto successo negli Stati Uniti e in Cina, mentre in Europa ci sono ancora pochi operatori in questo settore: un fattore che rende particolarmente scalabile il mercato in Italia e nel resto dell’Ue da parte di FrescoFrigo.

CONDIVIDI con: