3 Giugno 2021

Come decorare il balcone e il terrazzo in estate

Come avere un balcone e un terrazzo sempre decorato

Decorare il balcone e il terrazzo in estate: tutte le soluzioni originali per avere un ambiente sempre perfetto

La bella stagione è finalmente arrivata e, con essa, la voglia di convivialità, ma anche di relax negli spazi di casa. Il terrazzo è senz’altro il posto migliore per godersi la stagione estiva, tra un aperitivo e una boccata d’aria fresca con un buon libro, cosa c’è di meglio che averlo sempre decorato e raffinato? Le soluzioni per adattarlo ad ogni tua esigenza sono infinite, puoi scegliere di rimodernare il design o semplicemente di aggiungere qualche decorazione fai da te. Ecco qualche spunto.

 

Decorazioni per balconi fai da te

Il balcone è lo spazio della casa in cui puoi sbizzarrirti come meglio credi. Per personalizzarlo ed averlo sempre decorato le soluzioni e le idee non mancano. La prima cosa a cui puoi pensare è sicuramente il mobilio. Di mobili da balcone ne esistono tantissimi abbinabili con tutti gli ambienti, ma puoi anche scegliere di adottare una soluzione fai da te economica e personalizzata.

Uno degli stili di arredo che va per la maggiore, infatti, è quello composto da bancali in pellet ridipinti: puoi scegliere il colore che più aggrada i tuoi gusti e comprare dei cuscini colorati o delle coperte per rendere il terrazzo uno spazio luminoso e caratteristico. Potrai utilizzare i bancali in pellet sia per creare un comodo divano sia per singole poltroncine, le composizioni sono poi modulabili e possono essere facilmente spostate in caso di pioggia o brutto tempo.

Puoi aggiungere anche una panca contenitiva, sempre in legno, per poi decorarla con centrini e candele profumate, potrai sfruttarla anche come tavolino da aperitivo o come comoda seduta per poggiare il pc e vedere il tuo film preferito all’aria aperta, inoltre con ConME Casa le offerte per i tuoi giga sono vantaggiose!   

Se ami trascorrere il tempo all’aria aperta, nella stagione estiva è indispensabile ripararsi dal sole. Se il tuo terrazzo è abbastanza ampio e lo consente, puoi optare per l’installazione del classico ombrellone da esterno, è la soluzione più elegante e pratica per avere un ambiente perfettamente funzionale ad ogni esigenza. L’ombrellone ti consente di consumare un pasto all’aperto anche in pieno giorno ed essere protetto dal sole. In alternativa, per spazi più piccoli sarà sufficiente una tenda parasole installata in modo permanente.

Per una cena romantica in terrazza, non dimenticare le decorazioni luminose. Puoi acquistare delle lucine e avvolgerle intorno all’ombrellone: in poche mosse cambierai l’atmosfera di casa.

 

Decorare il balcone con le piante

In un terrazzo non possono di certo mancare le decorazioni floreali, se hai il pollice verde puoi acquistare delle vere piante e, per non sprecare proprio nulla, riutilizzare le bottiglie di vetro decorate per fare dei vasi.

Se il tuo balcone è esposto al nord prediligi delle piante dai piccoli arbusti come i gigli, i ciliegi di alloro o le conifere. Anche le ortensie crescono molto bene all’ombra. Per le terrazze esposte al sud, invece, è preferibile scegliere delle piante che richiedono molta luce solare, tra cui gerani, margherite, rosmarino o lavanda.

Le piante sono un’ottima soluzione anche se desideri decorare la terrazza e allo stesso tempo garantirti il massimo della privacy: puoi acquistare delle piante rampicanti da posizionare tra il tuo terrazzo e quello del vicino, tra le opzioni ci sono l’edera, ma anche il gelsomino. Puoi optare anche per dei grandi vasi contenitori e piantare degli esemplari cespugliosi.

Ricordati, se il tuo balcone è molto esposto al sole adotta anche delle soluzioni per proteggere le piante dal caldo. Puoi scegliere di aggiungere una piccola serra, ma anche un semplice paravento. Le opzioni sono infinite, per chi predilige uno stile classico, il paravento in legno è perfetto, ma si abbina molto bene anche quello in bamboo.   

Che aspetti? È arrivato il momento di dare libero sfogo alla tua creatività e avere sempre un terrazzo arredato e caratteristico!

CONDIVIDI con: