27 Gennaio 2021

Lo smartphone diventa aiuto cuoco con le app da cucina

Come la tecnologia aiuta in cucina

Cucinare è per tutti, basta soltanto avere i giusti ingredienti e…accessori! Grazie alle app, cucina e ospiti non saranno più messi a dura prova! 

 

Cucinare evitando di mettere a soqquadro l’intera stanza è possibile: con smartphone e tablet, cucina diventa sinonimo di ordine e gusto! Grazie alla tecnologia, infatti, sono arrivate diverse app che aiutano anche i meno preparato a trovare ricette sfiziose e a dosare gli ingredienti. 

App per cucinare piatti adatti a tutti, anche a chi ha intolleranze 

GeniusFood 

Spesso può essere difficile cucinare le giuste ricette quando gli ospiti hanno intolleranze alimentari o allergie. Nasce per questo GeniusFood, app per cucinare che permette di registrare le intolleranze. Attraverso quest’app, gli utenti possono inquadrare il codice a barre dei prodotti che si vogliono acquistare, verificando così la presenza di eventuali tracce dell’allergene: pollice alzato significa che il prodotto può essere mangiato senza problemi, pollice a metà indica la presenza, anche minima, di tracce dell’alimento pericoloso mentre il pollice verso indica che quel cibo è da evitare. 

Oltre a segnalare la presenza di allergeni, l’app è in grado di suggerire cibi alternativi e adatti alle singole esigenze: ad oggi GeniusFood contiene un database che copre il 70% dei prodotti presenti in distribuzione, caratteristica che rende questa app perfetta per una spesa sicura! 

App, cucinare con quello che c’è in frigo 

Svuotafrigo 

Svuotafrigo, app per sistemi operativi Android e iOS, è tra le app per non sprecare cibo (link articolo) più fantasiose e sostenibili, consentendo dcreare un piatto appetitoso sfruttando gli ultimi ingredienti rimasti in frigorifero. Con oltre 25.000 ricette, il sistema suggerisce la pietanza più indicata coniugando il gusto dell’utente agli ingredienti disponibili: per provare nuovi piatti è anche possibile consultare la sezione “Ispirami” e cercare idee gustose da cucinare usando anche frutta e verdura di stagione. 

SvuotaFrigo permette anche di condividere le ricette con amici e parenti tramite social quali Facebook, Twitter, WhatsAppTelegram e Pinterest. 

App cucina vegetariana 

VegMenu 

VegMenu è l’app pensata per tutti gli appassionati di cucina vegetariana e vegana: qui si possono infatti trovare sfiziose ricette per creare un menu completo senza l’utilizzo di carni animali, dagli antipasti fino a golosi dessert. Oltre a essere una preziosa fonte di ispirazione, VegMenu calcola le quantità di cibo necessarie per il numero di porzioni e fornisce suggerimenti anche relativamente gli allergeni. 

Infine, VegMenu è tra le app per archiviare ricette di cucina più consigliate: facile da usare, gratuita e pensata per una cucina sostenibile a portata di tutti! 

App bilancia da cucina 

Bilancia di precisione 

Quante volte si cucina “pesando a occhio”Molto spesso qualche grammo in più non fa la differenza ma nel caso in cui si stessero cucinando piatti più elaborati, rispettare le giuste dosi è importante! La soluzione è l’app Bilancia di precisione, in grado di sostituire la classica bilancia da cucina. Come? L’app utilizza l’accelerometro e, così facendo, basterà soltanto appoggiare gli oggetti da pesare sul proprio smartphone. 

 

Scopri le promozioni internet e scarica le app: CoopVoce ti aiuterà a diventare il cuoco provetto che hai sempre sognato di essere! 

 

 

 

 

CONDIVIDI con: