27 Ottobre 2020

8 consigli per svolgere al meglio la tua professione

Come aumentare serenità e produttività mentre lavori da casa o fuori.

Il futuro del mondo del lavoro è sempre più rivolto allo smart working e alla flessibilità degli spazi.

Tuttavia, indipendentemente dall’ambiente in cui svolgi la tua professione, che ti trovi a casa o in un ufficio, bastano alcuni semplici accorgimenti per rendere la tua postazione lavorativa un luogo rilassante e migliorare il tuo benessere psicofisico.

1. Fai stretching a inizio giornata – Impara a dedicare, la mattina presto, qualche minuto del tuo tempo per fare un po’ di ginnastica, che sia yoga, meditazione o stretching: può essere un buon modo per attivare i muscoli ed entrare nel giusto mood sin da subito.

2. Ottimizza il tuo tempo – Crea una to do list basata sulle priorità della giornata: ti permetterà di focalizzarti sugli obiettivi per rispettare le scadenze e di tenere sott’occhio i diversi compiti che devi svolgere, in modo da non rischiare di non rispettare deadline o dimenticarti richieste.

3. Assumi una postura corretta – Siediti dritto e allinea le orecchie, le spalle e i fianchi in una linea verticale. Spostandoti in avanti verso il bordo del sedile con la schiena dritta, ti permetterà di alternare la posizione per facilitare il lavoro dei muscoli della schiena.

4. Concediti pause frequenti – Qualsiasi posizione seduta prolungata, anche buona, può comunque essere stancante. Prendi una pausa ogni mezz’ora per due minuti per allungarti, alzarti in piedi o camminare.

5. Mantieni una corretta idratazione – Ricordati di bere frequentemente nel corso dell’intera giornata: il cervello sarà più reattivo, la memoria più acuta e la capacità di concentrazione ancora migliore. Tieni una bottiglia d’acqua sempre vicino a te e, se preferisci, aggiungi del succo di limone per un maggior effetto rinfrescante ed energizzante.

6. Rilassati prima di pranzare – Durante la pausa pranzo, trova un posto tranquillo dove rilassarti almeno 15/20 minuti, focalizzati sulla respirazione per rimanere concentrato sul momento presente.

7. Arricchisci e integra la tua dieta – Per i tuoi spuntini, prepara delle bevande detox a base di frutta e verdura di stagione e integra con probiotici e integratori naturali per combattere i cali di stanchezza.

8. Circondati di verde – Per favorire un ambiente sereno tieni in considerazione l’inserimento di piante da ambiente o da scrivania, che possono avere concreti effetti benefici sul tuo umore.

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