15 Luglio 2019

75 minuti: ecco la pausa pranzo perfetta

Ecco i motivi per cui la pausa pranzo dovrebbe durare almeno 75 minuti.

Secondo quanto suggerito da alcuni deputati inglesi, il tempo per una corretta e rigenerante pausa pranzo dovrebbe essere di almeno 75 minuti, poiché un break leggermente più prolungato gioverebbe alle prestazioni della persona sia al lavoro che a scuola.

Per questo motivo i tagli al break negli istituti scolastici sono stati duramente contestati dai parlamentari inglesi in quanto i momenti di pausa, soprattutto se all’aria aperta, sono fondamentali per la salute e la forma fisica degli alunni. Da questa riflessione è nata infatti la proposta di passare da un’ora a 75 minuti al giorno per renderli più felici, sani e produttivi.

Anche per i lavoratori il prolungamento della pausa potrebbe essere un vero e proprio toccasana per la produttività, la diminuzione dello stress e i problemi di sonno. Senza tralasciare l’opportunità di instaurare relazioni sociali tra i colleghi.

Diverse ricerche avevano già confermato come brevi pause ogni 40 minuti, soprattutto per lavori dove si sta molto tempo davanti al computer, riducevano dolori fisici come quelli a collo e spalle.

Questi piccoli momenti di relax sono oro per il nostro organismo e fanno bene alla salute per questi semplici motivi:

  • Favoriscono la concentrazione
  • Stimolano la creatività
  • Diminuiscono la sedentarietà
  • Aiutano a socializzare
  • Combattono la stanchezza
  • Aumentano l’efficienza lavorativa

La nostra attenzione durante la giornata lavorativa non è sempre uguale, ma cala fisiologicamente: se verso le 11 abbiamo un picco di produttività, alle 16 ne subiamo un crollo ed è giusto prendersi del tempo per ricaricarsi.

Ricorda inoltre che il break va fatto nel modo giusto: sì a chiacchiere, piccoli pisolini e passeggiate, no a passare del tempo sui social network poiché non aiutano a far evadere realmente il cervello.

Andare in pausa quindi non ti dovrà più far sentire in colpa, ma anzi sarà un vero e proprio beneficio per corpo e mente!

CONDIVIDI con: