9 Giugno 2020

5 modi per apprendere una lingua online

Vuoi imparare da zero o rinfrescare un idioma straniero? Leggi qui.

Come fare per studiare le lingue senza spendere una fortuna in corsi o soggiorni all’estero? 

Esistono molte risorse online – su web, Google Play e App Store – sia gratuite sia a pagamento (per le versioni premium), che ti permetteranno di migliorare l’apprendimento di una lingua straniera oppure verificare grammatica, vocaboli e verbi dell’idioma che vuoi perfezionare.

Ecco per te una selezione dei migliori siti web e app disponibili oggi sul mercato.

1. Duolingo – Tra le piattaforme più conosciute del momento per imparare le lingue, ha un metodo di apprendimento basato su esercitazioni e lezioni di breve durata, alle quali viene assegnato un punteggio per guadagnare punti e proseguire di livello man mano che si studia. Puoi inoltre fissare degli obiettivi giornalieri per rimanere motivato e fare progressi nella lingua che vuoi apprendere o migliorare. 

2. Babbel – I corsi e gli esercizi sono ben strutturati e soprattutto divisi a seconda del livello di conoscenza. Prende nota di quello che hai già imparato e delle difficoltà che hai incontrato, così gli esercizi di ripasso vengono impostati di conseguenza e proposti a precisi intervalli di tempo per facilitarne la memorizzazione e l’efficacia. 

3. Lingq – Il metodo è differente rispetto agli altri siti e la biblioteca di contenuti del portale dispone di articoli sulla vita quotidiana, storie, interviste, spettacoli radiofonici etc, suddivisi in diversi argomenti. Tu potrai scegliere solo quello che ti interessa veramente e imparare così più velocemente la lingua che preferisci. Molto utile per aumentare il tuo vocabolario ed esercitarti nella conversazione e nella scrittura. 

4. Memrise – Puoi migliorare e imparare oltre 200 lingue attraverso un programma personalizzato, scegliere corsi di alta qualità in una delle categorie presenti e aggiungere o togliere schede a seconda delle tue necessità. Inoltre, ti consente di guadagnare punti e battere i tuoi amici nell’apprendimento delle lingue. 

5. Busuu – Community con più di 50 milioni di madrelingua, il suo funzionamento è molto semplice e divertente: puoi mettere a disposizione degli altri iscritti le tue conoscenze linguistiche ed interagire con loro per esercitarti nella pronuncia e conversare nella lingua che vuoi imparare. Inoltre, hai la possibilità di accedere a una vasta selezione di strumenti per le lingue, esercizi per leggere, scrivere e ascoltare le lezioni proposte dal sito e migliorare così l’idioma che vuoi studiare

CONDIVIDI con: