29 Aprile 2020

10 consigli per foto perfette

Scatta immagini da vero artista, grazie ai suggerimenti di CoopVoce

Per fare foto di ottima qualità, c’è chi è convinto che sia necessario svuotarsi il portafoglio acquistando apparecchiature e obiettivi costosi o di ultima generazione. Certo, una buona macchina fotografica può aiutare. Ma ciò che spesso fa la differenza è la tecnica di ripresa.

Ecco allora 10 imperdibili consigli per scattare immagini da mostrare orgogliosamente a amici e parenti.

 

1. Polso immobile

Qui siamo ancora alle basi: la soluzione migliore è impugnare il tuo device con entrambe le mani. E, soprattutto se usi uno smartphone, tienilo fermo anche qualche istante dopo lo scatto.

2. Questione di luce

Presta attenzione alla luce: se non è uniforme o sembra troppo forte, corri il rischio di un contrasto eccessivo. Ad esempio, evita foto a mezzogiorno in piena estate o sulla neve.

3. Messa a fuoco

Non fidarti ciecamente dell’autofocus: non è raro che sbagli a riconoscere il soggetto della foto, privilegiando il centro dell’inquadratura o un oggetto più illuminato e vicino.

4. Non tutto ha la stessa importanza

Non puoi mettere in risalto contemporaneamente una figura umana, l’ambiente circostante e pure il cielo. Scegli prima se fare un foto-ritratto o una panoramica, mettendo a fuoco ciò che ti interessa immortalare.

5. Se si muove, scatta subito

Con un soggetto in movimento da fotografare, non perdere tempo tra pulsanti speciali e menù di impostazioni. Prendi la mira e scatta. Mica vorrai trovarti a gestire rimorsi per aver perso l’occasione giusta?

6. Sempre al livello giusto

Questo è un errore comune: occorre porre la fotocamera in linea con il soggetto, senza sovrastarlo o fotografarlo da troppo in basso.

7. Flash in controluce

Se non vuoi avere un effetto silhouette, avvicinati al soggetto e usa il flash. Fidati, potrà aiutarti davvero.

8. Colori strani

Sfondi o grandi oggetti molto colorati possono riflettere la luce in modo alterato sul soggetto da fotografare: ecco perchè, usando alcuni device, i volti in riva al mare possono essere catturati in blu.

9. I terzi sono importanti

Dividi idealmente la tua scena in tre identiche fasce orizzontali. Il soggetto che ti interessa deve occupare due terzi dell’inquadratura, per avere una foto equilibrata.

10. La perfezione si conquista

Impara dagli errori che commetti, provando a destreggiarti sempre meglio tra le diverse funzionalità del tuo mezzo. E, per notare tutte le imperfezioni di una foto, ti consigliamo di ammirarle su uno schermo più grande, come il monitor del pc o un televisore.

CONDIVIDI con: