Condividi articolo:

Quest’anno non lasciarti prendere dalla frenesia dei regali.

Sai cos’è Secret Santa? Si tratta di uno scambio di regali tra amici, colleghi d’ufficio o parenti in cui il ricevente non sa (e non deve sapere) da chi proviene il suo regalo. Deve infatti rimanere assolutamente un segreto, anche perché il dono, come da tradizione, dovrebbe provenire direttamente dal Polo Nord…

L'idea – che ha avuto origine in Scandinavia, sebbene siano poi stati gli Stati Uniti d’America a contribuire maggiormente alla sua diffusione – ha come scopo primario quello di diffondere il vero spirito natalizio, facendo un regalo a una persona che probabilmente non avresti mai pensato di includere nella tua lista.

Forse ti sarà capitato di vederlo o di sentirne parlare nelle puntate di Natale delle più famose serie TV, ma negli ultimi anni il Secret Santa, tradotto spesso come Babbo Natale Segreto, sta a poco a poco prendendo sempre più piede in tutto il mondo e quindi anche da noi.

In parole povere, questa nuova tradizione natalizia consiste nel trascrivere i nomi di tutti i partecipanti su dei bigliettini, piegarli, inserirli in un contenitore e lasciare che ognuno ne peschi uno per sapere a quale persona dovrà fare il regalo. All’interno di un gruppo, dunque, che sia appunto di amici, familiari o colleghi, tutti dovranno comprare un solo regalo e ovviamente, ciascuno riceverà un solo regalo.

Un modo inteligente per risparmiare e ridurre l’esasperato consumismo tipico di questo periodo, evitando tra l’altro di fare regali scontati o poco mirati, e scongiurando così la spiacevole situazione per cui alla fine qualcuno potrebbe ricevere moltissimi regali mentre altri potrebbero invece rimanere a bocca asciutta.

«Ma come faccio a sapere i gusti della persona a cui mi è capitato di dover fare il regalo?», potrai ribattere. Questo ovviamente non è possibile, soprattutto se ci si trova in un ufficio o in un gruppo di più persone con le quali si scambiano solo notizie formali.

C’è però una soluzione: ognuno può infatti compilare una lista dei desideri (ovviamente rispettando il budget stabilito) da mostrare agli altri, così da evitare regali non voluti o poco graditi.

Tutto chiaro? E allora buon Babbo Natale Segreto!

Suggeriti per te