4 Dicembre 2019

Merito della bici se Pescara è il Comune più green

Il capoluogo abruzzese si è aggiudicata il Premio Urban Award.

Il 6 novembre scorso è avvenuta la premiazione dei vincitori dell’Urban Award 2019, il contest nazionale che ogni anno riconosce i migliori progetti di mobilità sostenibile delle amministrazioni comunali.

Il primo premio è andato al Comune di Pescara: sono state le iniziative e gli incentivi messi in campo per coloro che si recano al lavoro in bicicletta a convincere in tal senso la nutrita e prestigiosa giuria presieduta dall’ideatrice dell’iniziativa Ludovica Casellati

La città natale di d’Annunzio, infatti, oltre alla costruzione della Ciclopolitana, ha offerto ai dipendenti delle aziende che aderiscono al progetto “Bike Trial” di utilizzare per un mese una delle 140 city bike o bici pieghevoli, entrambe a pedalata assistita, messe a disposizione gratuitamente dal Comune.

Al secondo posto Fiumicino, premiata per la realizzazione di 25 chilometri di piste ciclabili22 stazioni di ricarica E-Bike Sharing epannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici scolastici, primi passi per migliorare la qualità della vita dei cittadini nel rispetto dell’ambiente.

Per Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza, classificatasi al terzo posto, ha invece fatto testo la realizzazione di 8 chilometri di ciclovia con annessa ippovia all’interno del progetto della Regione Veneto “Green tour verde in movimento” e, di notevole interesse, il progetto “Lavoroinbici 2019”, che prevede un contributo di 25 centesimi a km per i lavoratori che usano le due ruote spinte dalla forza dei pedali per andare al lavoro.

Alla città di Bari invece la menzione di merito per l’impegno profuso nel favorire gli spostamenti in bicicletta nell’ambito cittadino promuovendo incentivi per l’acquisto di biciclette tradizionali ma anche elettriche, non per uso sportivo e riconoscendo premi mensili per coloro che hanno percorso più chilometri in bici.

La premiazione si è svolta durante EICMA, in scena nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho, all’interno di un intero pomeriggio dedicato alle due ruote a pedale.

Alla cerimonia di assegnazione di Urban Award 2019 ha partecipato anche il Presidente di EICMA Andrea Dell’Orto, sottolineando come «EICMA sia un contenitore unico al mondo di passione e ragione, dove la risposta alla nuova domanda di mobilità l’attenzione alla sostenibilità sono protagoniste grazie all’impegno e agli investimenti in ricerca e sviluppo dell’industria delle due ruote».

Sei interessato ad altre news o info sulle due ruote, oppure desideri semplicemente condividere le tue immagini dedicate al mondo della bicicletta? Segui la nostra pagina vivi_bici su Instagram e pubblica le tue foto con l’hashtag #ViviBici.

CONDIVIDI con: