10 Novembre 2017

Grow Duo: come coltivare in wireless

Tutto il necessario per avere l’insalata perfetta sul balcone di casa tua.

Chi di noi non vorrebbe un piccolo orticello sul balcone? Sarebbe bello poter crescere e curare in vaso le spezie e gli ortaggi preferiti per arricchire le proprie ricette di ingredienti gustosi e biologici. Purtroppo però non tutti hanno il pollice verde. Spesso non è questione di capacità, ma di tempo a disposizione. Se sei fuori casa tutta la giornata, non sarà certo sufficiente qualche ora libera durante il weekend per far sopravvivere le tue piantine. E allora, meglio rinunciare? Niente affatto!

Per fortuna oggi ci sono soluzioni avanzate che ti aiutano a coltivare letteralmente la tua passione per il giardinaggio. Come il sistema Grow Duo (disponibile dal prossimo gennaio, ma è già possibile preordinarlo), che è stato pensato proprio per chi ha accesso a un minimo spazio esterno come un terrazzo o un piccolo giardino, e non possiede grandi competenze botaniche.

In che consiste esattamente questo Grow Duo? Si tratta di un vaso intelligente, con connettività bluetooth, abbinato a un’app (disponibile sia su iOS che su Android) da scaricare su smartphone, completo di terriccio e semi da piantare. Il kit comprende una vasta gamma di vegetali commestibili, erbe aromatiche, insalata e frutta. in pratica tutto ciò che ti serve per far partire al meglio la tua nuova attività di ‘piccolo contadino’.

Il suo funzionamento è semplice: basta collegare il vaso a un attacco dell’acqua mediante una cannula. Al centro ci sono due irrigatori che spruzzano acqua quando serve. Tramite l’app puoi selezionare il tipo di pianta seminato. In questo modo potrai programmare l’irrigazione in base al tipo di coltivazione, senza temere un sovradosaggio. Grazie a dei sensori posti nel vaso, il sistema è in grado di monitorare la temperatura circostante e adeguare l'apporto di acqua e umidità alla terra contenuta nel vaso.

L’app sarà sempre in grado di fornire suggerimenti in base al clima e alla stagione in cui ci si trova, fornendoti inoltre notifiche sullo stato di salute della tua pianta e su quando eseguire la potatura o aggiungere fertilizzante.

Il sistema è alimentato con due batterie AA, che possono durare circa un anno, mentre il vaso è profondo poco meno di un metro e alto circa 16 cm. Il contenitore è in plastica ed è abbastanza leggero da essere trasportabile anche pieno di terra.

Sei pronto dunque a trasformare il tuo balcone in un orto ad alta tecnologia?

CONDIVIDI con: