25 Luglio 2018

D’estate prenditi cura della tua mountain bike

Consigli e prodotti su come sgrassare e pulire perfettamente telaio e componenti della tua Mtb dopo aver percorso sentieri polverosi e fangosi.

Polvere e fango, soprattutto d’estate, sono i nemici giurati di qualunque mezzo e, in particolare, della mountain bike, sulla quale abbondano guarnizioni, O-ring, boccole e cuscinetti. Ovvero tutti componenti la cui usura può essere notevolmente accelerata dalla presenza di detriti, cioè dello sporco.

D’altronde, la Mtb vive nell’offroad e, dunque, il momento del lavaggio prima o poi arriva. Va subito detto che per una pulizia accurata ti devi avvalere di prodotti professionali e di qualità in quanto:

- agiscono in profondità e sgrassano perfettamente le incrostazioni e l’unto più difficile;

- offrono la possibilità di proteggere il telaio e i componenti una volta che sono stati puliti.

Come procedere, quindi? Innanzi tutto, togli fango e grossi residui di sporco con acqua e sapone, facendo attenzione a non direzionare getti nei punti dove sono presenti i cuscinetti. In seconda battuta utilizza degli spray specifici o schiume apposite che servono a diverse funzioni:

- eliminazione totale di qualsiasi impurità;

- leggero sgrassaggio da eventuali tracce di sporco ostinato;

- lucidatura della superficie in carbonio;

- protezione da raggi UV e altri agenti atmosferici.

Nel caso ti trovassi a pulire un telaio in alluminio oppure manubri o reggisella in lega leggera, puoi sempre utilizzare il Polish. Il Polish oltre a far brillare il tutto, è ideale per proteggere componenti e telaio dai pericolosi agenti atmosferici, e dall’ossidazione e dalla corrosione.

Non dimenticarti di detergere e sgrassare anche le pinze dei freni a disco. Sono sempre piene di fango e sporcizia provenienti dal sentiero e da polvere che le pastiglie creano durante la frenata.

La vita della tua amata bicicletta dipende sempre dalla manutenzione: più riesci a tenerla in ordine e pulita e maggiore sarà la durata nel tempo del telaio e dei componenti.

Se desideri altre informazioni e news sul mondo della bicicletta o se vuoi semplicemente condividere le tue immagini sulle due ruote, segui la nostra pagina vivi_bici su Instagram e pubblica le tue foto con l’hashtag #ViviBici!

CONDIVIDI con: