18 Ottobre 2017

Conosci le misure dei copertoni per bici?

Una breve ma esaustiva spiegazione del mondo delle misure degli pneumatici per bicicletta.

Ti sei mai chiesto cosa significhino le varie misure degli pneumatici per bicicletta? Specificano il diametro esterno e la larghezza del copertone, consentendo una precisa correlazione con la misura del cerchio. Attualmente, tali misure sono indicate secondo le norme ETRTO (European Tire and Rim Technical Organization - Organizzazione Tecnica Europea per Pneumatici e Cerchi).

Tuttavia, vengono ancora usate anche le vecchie indicazioni inglesi e francesi. Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza e scopriamo quali sono le differenze tra i diversi standard esistenti.

Standard ETRTO. È il più preciso ed è quello che permette una veloce e perfetta identificazione di un giusto pneumatico per ogni cerchio/ruota per la bicicletta. Indica con la prima cifra la larghezza del copertone (espressa in mm) e con la seconda cifra il diametro del cerchione (in mm) misurato nel punto in cui i talloni del copertone poggiano sul cerchio.

Standard decimale. Utilizzato per le mtb, bmx e cruiser, con la prima cifra indica il diametro esterno dello pneumatico (in pollici) e con la seconda la larghezza dello pneumatico (in pollici). Ad esempio, la misura 26x1,75, utilizzata sulle mtb per cross-country, corrisponde indicativamente a un diametro esterno del copertone di 26” (circa 650mm) e a una larghezza di 1,75” (circa 44mm).

Standard frazionario. Utilizzato per le bici da passeggio e per bambini, con la prima cifra indica il diametro esterno dello pneumatico (in pollici) e con la seconda la larghezza dello pneumatico (in frazioni di pollici). Talvolta la misura indicata con lo standard decimale potrebbe essere matematicamente uguale a quella indicata con lo standard frazionario, ma i copertoni non sono intercambiabili. Ad esempio, le misure 26x1,75 e 26x1 3/4 sono matematicamente uguali, ma non sono intercambiabili perché è diverso il diametro del cerchio su cui possono essere installati.

Standard francese. Utilizzato per le bici da corsa, ciclocross e trekking, con la prima cifra indica il diametro esterno dello pneumatico (in mm) e con la seconda, seguita dalla lettera C, la larghezza dello pneumatico (in mm). Ad esempio, la misura 700x23C utilizzata sulle bici da corsa, corrisponde a un diametro esterno del copertone di 700mm e a una larghezza di 23mm.

Piccola avvertenza. Se si installassero copertoni più stretti o più larghi di quelli raccomandati dal costruttore, la presa tra copertone e cerchione non sarebbe ottimale e si rischierebbe il detallonamento (la fuoriuscita dal cerchione) del pneumatico. Nel caso in cui i manuali di istruzioni della bici, delle ruote e della forcella non avessero indicate le misure dei copertoni compatibili, è buona norma contattare i costruttori di questi componenti per reperire tali informazioni.

Meglio quindi non utilizzare copertoni di dimensioni diverse da quelli installati di serie, se non si ha la certezza della loro compatibilità.

CONDIVIDI con: