Come trasformare uno smartphone in un modem

di Redazione 15 Gennaio 2018 •

Condividi articolo:

Avete già sentito parlare di tethering? E di Hotspot? Ecco come trasformare lo smartphone in un modem!

È successo anche a voi di trovarvi in un luogo pubblico e aver bisogno di collegare un tablet o un notebook a Internet per scaricare un file, ma non trovare nessuna Wi-Fi disponibile?

Forse non tutti sanno che è possibile condividere la connessione del proprio smartphone con altri dispositivi in maniera piuttosto semplice.

Prima di spiegarvi come fare vi informiamo, però, che il prezzo della condivisione della connessione dipende dal proprio operatore e dal piano dati attivo sulla propria linea.

La prima possibilità per condividere la connessione è il Tethering e non necessita di alcuna app aggiuntiva: è sufficiente collegare con il cavetto USB lo smartphone al laptop e aprire le Impostazioni, qui si dovrà selezionare la voce Altro nel primo riquadro, relativo a Wireless e reti; a questo punto cliccare Tethering/hotspot portatile e abilitate la voce Tethering USB.

Ricordate che in ogni caso, a prescindere dal modello del vostro smartphone, la voce da attivare è sempre Tethering USB.

L’alternativa per usare lo smartphone come router senza fili è l’Hotspot, in questo modo è possibile connettere più dispositivi al vostro smartphone anche senza cavo, trasformando il cellulare in un vero e proprio router.

Anche in questo caso, dopo avere aperto le Impostazioni e selezionato Altro dall’elenco Wireless e reti, bisognerà scegliere Hotspot Wi-Fi portatile (o solo Hotspot Wi-Fi).

Ricordate che quando condividerete la connessione tramite Hotspot, potrete personalizzare le seguenti configurazioni:

  • Nome rete: è il nome che viene visualizzato nell’elenco delle reti wireless;
  • Sicurezza: per impostare o meno una password;
  • Password: dove digitare il testo da inserire come password;
  • Mostra password: per rendere o meno visibile la password mentre la scrivete;

Una volta abilitato l’hotspot Wi-Fi, dal PC o dal tablet vedrete la rete che avete creato dallo smartphone come una qualsiasi rete wireless, ora potrete connettervi digitando la password che avete impostato.

Buona navigazione!

Suggeriti per te