28 Dicembre 2018

Capodanno: 5 mete ecosostenibili e low cost

Viaggiare responsabilmente e salvaguardare l’ambiente anche a Capodanno? Ecco 5 destinazioni ecosostenibili e low cost!

Secondo l’8° Rapporto “Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l’Ecoturismo” realizzato dalla fondazione UniVerde, nei prossimi dieci anni, la sensibilità per il turismo sostenibile e l’ecoturismo crescerà per il 63% degli italiani. ll dossier fotografa un'Italia sempre più interessata al tema del turismo eco sostenibile. Se anche tu ami la natura e vuoi salvaguardarla durante i tuoi viaggi, non perderti i nostri consigli per un Capodanno all’insegna del green!

Ecco 5 mete ecosostenibili e low cost:

1. Capodanno in un igloo

Hai sempre sognato di trascorrere la notte in un igloo? Non serve andare fino in Lapponia! In Friuli Venezia Giulia puoi trascorrere un soggiorno magico a 1800 metri d’altitudine nello Spirit Igloo Village. Gli igloo si raggiungono con le ciaspole e possono ospitare da 2 a 4 persone al loro interno. Inoltre, puoi provare l’I Spirit Igloo Bar e degustare un cocktail nel bar fatto completamente di ghiaccio… un’esperienza unica!

2. Brinda in borgo diventato ecovillaggio

Nell’incantevole Ponente Ligure, una piccola comunità ha ripopolato il borgo medievale di Torri Superiore creando un ecovillaggio. Qui puoi trascorrere una vacanza sostenibile e partecipare alla vita quotidiana del borgo, scoprire i meravigliosi dintorni, dal mare alla montagna. L’ecovillaggio è perfetto per festeggiare Capodanno all’insegna della natura e del relax. Per la notte del 31 dicembre non ti perdere il cenone biologico preparato con ingredienti autoctoni, con alternative anche per vegetariani e vegani.

3. Festeggia sull’Appenino Emiliano in uno dei suoi castelli

L’Appenino Tosco Emiliano è ricco di boschi da scoprire in mountain bike o a piedi. Questo Capodanno, vivi una notte indimenticabile nelle antiche sale dello spettacolare Castello di Compiano. Puoi scegliere tra due menù, quello raffinato o caratteristico e cena con gli amici all’interno del maniero. Per il pernottamento puoi optare per la Bike House ecosostenibile Tolasudolsa nella Valtaro, a 5 km da Compiano.

4In Calabria raccogli le olive

Cerchi una vacanza lontano dal freddo ma a contatto con la natura? La Calabria è una terra calda dove potrai immergerti negli uliveti per un Capodanno originale e greenPuoi prenotare fino al 16 gennaio una stanza alla Casa Vacanza Jacuro da Vivere e Imparare e partecipare alla raccolta olive. Puoi pernottare due notti a soli 80 euro con colazione inclusa e ricevere anche un ottimo olio extra vergine in omaggio! Oltre il relax cerchi il divertimento? La notte del 31 dicembre recati nella Piazza di Lamezia Terme e festeggia con musica e balli fino alle prime luci del mattino!

5. Alla scoperta delle Cinque Terre

La magia dell’inverno ti ha sempre affascinato? Allora non perderti le Cinque Terre durante questa stagione! Lasciati stupire dai tramonti mozzafiato e dalla tranquillità di questi borghi dove il tempo si è fermato. Puoi scattare spettacolari fotografie con il tuo smartphone senza la folla di turisti presente in questi luoghi nelle stagioni più calde. Oppure immergerti in bicicletta nella natura percorrendo gli itinerari che collegano i cinque borghi e goderti incredibili panorami. Insomma, un vero angolo di paradiso dove rigenerarti nel verde anche d’inverno!

CONDIVIDI con: