28 Agosto 2018

I 7 trucchi per una perfetta frenata in bici

Posizione del corpo, distribuzione della frenata e condizioni di strada sono i fattori determinanti.

Una frenata oggettivamente perfetta è difficile da trovare. Non esistono modelli di fisica o chilometriche equazioni matematiche a proposito. Molto spesso si tratta di una squisita questione di coordinazione, sensibilità alla guida e conoscenza di piccoli decisivi accorgimenti.

Partiamo però da un concetto basilare, per mettere in sicurezza anche le tue escursioni estive: utilizzare singolarmente il freno posteriore aumenta il tempo di frenata. Al contrario, far appello al solo freno anteriore può spostare eccessivamente il baricentro troppo in avanti della coppia bici/uomo, facendo sollevare la ruota posteriore per perdita di carico.

Ok, ora proviamo a semplificare la situazione. Riassumiamo l’ideale “vademecum della frenata” in 7 pillole:

  1. Braccia

Tieni adeguatamente le braccia sul manubrio per non perdere l’equilibrio e rinforzare la pressione in frenata.

  1. Sellino

Fai scivolare il bacino verso il fondo del sellino, soprattutto in caso di frenata con l’anteriore. Controllerai meglio la trazione della ruota posteriore.

  1. Pioggia e fango

Su terreni scivolosi, evita di aggrapparti come un koala alla manopola del freno davanti. Rischierai di “chiudere l’anteriore” e slittare.

  1. Fondo secco e lineare

Il freno anteriore può essere un’ottima soluzione, invece, su terreni poco umidi e non sdrucciolevoli. Soprattutto per quanto riguarda i tempi di frenata.

  1. Non esagerare con la forza

Frena grazie a piccoli colpetti sui freni. Eviti così il surriscaldamento di pastiglie e cerchi delle ruote, insieme a contraccolpi difficili da gestire in sella.

  1. Carbonio

Per una migliore performance di frenata, scegli cerchi e pattini in carbonio in caso di pioggia. L’acqua piovana diminuisce infatti la temperature delle componenti, diminuendo il rischio di perdita di grip.

  1. Prima di una curva

Quando ti appresti ad affrontare una curva, usa entrambi i freni in fase di decelerazione. Puoi così distribuire facilmente la trazione tra frenata e svolta.

E tu come freni? Qual è il tuo stile di frenata? Raccontacelo condividendo una foto su Instagram utilizzando l’hashtag #ViviBici. E, per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie dal mondo della bicicletta, segui la pagina Instagram vivi_bici!

CONDIVIDI con: